Marcaleone - Crealto

"Marcaleone" è il vino simbolo dell’azienda Crealto. Viene prodotto a parite da uve rosse locali e affina in acciaio per 10 mesi e in bottiglia per altri 6 mesi. . Al naso delicati profumi di frutti rossi, con note speziate e minerali. In bocca è caldo, snello, scattante, di carattere, con buona freschezza e dalla inebriante facilità di beva


Tipologia: Vino rosso.


Vitigno: Uve rosse locali.


Gradazione alcolica: 14%.


Affinamento: 10 mesi in acciaio.

Disponibilità: Disponibile

12,50 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Marcaleone - Crealto

"Marcaleone" è il vino simbolo dell’azienda Crealto. Le uve provengono da un vigneto che poggia su un terreno di origine argillsao-gessosa. La vendemmia è manuale con selezione delle uve. La fermentazione avviene spontaneamente con i soli lieviti indigeni e senza utilizzare sostanze chimiche e anidride solforosa é ridotto al minimo. L'affinamento è svolto in acciaio per 10 mesi e in bottiglia per altri 6 mesi. Il Marcalone si presenta di colore rosso rubino carico. Al naso delicati profumi di frutti rossi, con note speziate e minerali. In bocca è caldo, snello, scattante, di carattere, con buona freschezza e dalla inebriante facilità di beva.

Servizio

Si consiglia di degustarla ad una temperatura di 16/18° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma lasciata qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.

Abbinamento

Ottima con antipasti di terra, piatti di carne, da provare con delle ali di pollo al forno.

Cantina: Crealto

La cantina Crealto si trova a Cardona, per pochi metri in provincia di Alessandria. Fondata negli anni sessanta da Carlo Quarello, figlio del medico di Cossombrato, persona affascinante e caparbia. Carlo da giovane gira il mondo, facendo esperienze di vita. Torna a casa, finisce gli studi e diventa insegnante, professione che lo porta a lungo nei vari paesi del Monferrato dove viene a contatto con la realtà contadina. Quando però uno zio gli propone di gestire la sua azienda vinicola con lui, Carlo abbandona la sua carriera di insegnante e diventa vigneron. Decide di puntare tutto sul vitigno meno nobile e più difficile da coltivare nel Monferrato, il Grignolino, dove in quegli anni si incominciarono a diffondere versioni snaturate, vini facili da bere, lontani dalla vera natura di questo vino dotato di una personalità peculiare. Oggi la cantina è condotta Luigi, enologo, e da sua moglie Eleonora, che insieme ad Andrea ed Elisa, bravi chef, lasciano Genova per inseguire il loro sogno e gestire con passione l’agriturismo. La superficie vitata si estende per 5 ettari e poggia su un terreno di origine argillo-gessoso. Due ettari sono impiantati a Grignolino, le cui vigne raggiungono i 60 anni di età, 2 a Barbera e uno a Nebbiolo. La conduzione in vigna segue i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica nel pieno rispetto della natura e della biodiversità. 

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione No
Zona di produzione Vino Rosso
produttore Crealto
Vitigni Uve rosse
Annata No
Gradazione Alcolica 14%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Antipasti, Arrosti, Carni Bianche, Carni in Umido, Carni Rosse, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti, Selvaggina, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Marcaleone - Crealto
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina