Maracaibo Colbacco - Azienda Agricola Rinaldi Marta

Maracaibo è il Rosato di Marta Rinaldi. La sua anima sudamericana: contrasti, sapore, calore, sorriso, mistero. Un vino senza paura, pieno di vita e senza un rimpianto. Fermentazione spontanea con lieviti indigeni, senza controllo di temperatura e senza uso di anidride solforosa, e affinamento in vasca d’acciaio. Nessuna chiarifica, nessuna filtrazione, nessuna aggiunta di anidride solforosa in nessuna fase di vinificazione e imbottigliamento.


Tipologia: Vino rosato


Vitigno: Uve rosse.


Gradazione alcolica: 13%.


Affinamento: Alcuni mesi in acciaio.


Bottiglie prodotte: 1200

Disponibilità: Disponibile

13,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Maracaibo Colbacco - Azienda Agricola Rinaldi Marta

Maracaibo è il Rosato di Marta Rinaldi. La sua anima sudamericana: contrasti, sapore, calore, sorriso, mistero. Un vino senza paura, pieno di vita e senza un rimpianto. Oggi il mare è sempre più bello di ieri. Prodotto da uve rosse che provengono da vigne allevate in biologico che si trovano su terreni argillosi. Nessuna macerazione sulle bucce. Diraspato, pigiato e pressato direttamente dopo la raccolta. Fermentazione spontanea con lieviti indigeni, senza controllo di temperatura e senza uso di anidride solforosa, e affinamento in vasca d’acciaio. Nessuna chiarifica, nessuna filtrazione, nessuna aggiunta di anidride solforosa in nessuna fase di vinificazione e imbottigliamento.

Servizio

Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 8/10°in calici tulipano. Vino da bersi subito ma lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.

Abbinamento

Ottimo vino da abbinare a primi piatti di pesce, torte salate, da provare con un polpo in coccio.

Cantina: Azienda Agricola Rinaldi Marta

L’azienda Agricola di Rinaldi Marta nasce come progetto di collaborazione di 4 amici del vino e nel vino: Guido, Zaffo, da più di vent’anni consumatore e propulsore di vino naturale, presidia la parte comunicativa e commerciale del gruppo; Luca e Giulio, fratello di Marta, viticoltori, ne sono le fondamenta agricole, e Marco, il Signor Kurzt, che custodisce la parte enologica delle loro idee. L’azienda decide di recuperare vecchie vigne di Grechetto, Trebbiano, Sangiovese e Merlot, per produrre vino libero nel modo più naturale possibile, recuperando la vecchia sapienza tramandata dagli anziani del luogo e mischiandola con la piu profonda conoscenza moderna di agricoltura ed enologia. Vigneti decennali che erano un groviglio di rovi e piante infestanti, hanno visto nuova vita e oggi costituiscono un vero e proprio patrimonio ampelografico da custodire e poter tramandare alle generazioni future. Le vigne sono allevate in regime biologico, con inerbimento spontaneo, senza nessuna concimazione, diserbo o pesticidi, ma solo un uso esclusivo di rame e zolfo. Diversi i vini prodotti, tutti a fermentazione spontanea, senza solforosa aggiunta, ne' chiarifiche ne filtrazioni: Microproduzioni, difficili da trovare. Mitici.

 

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione No
Zona di produzione Vino Rosato
produttore Azienda Agricola Rinaldi Marta
Vitigni Uve rosse
Annata No
Gradazione Alcolica 13%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Garagisti
Abbinamenti Antipasti, Aperitivi, Carni Bianche, Formaggi stagionati, Pesce, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Maracaibo Colbacco - Azienda Agricola Rinaldi Marta
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina