Malvasia Eughenos Raggio di Sole 2018 - Di Cato

Eughenos Raggio di Sole dell' Azienda Di Cato è un vino bianco che nasce da uve di Malvais ain purezza che provengono da un piccolo vigneto di 67 anni interamente innestato in loco su un terreno. Affina in acciaio per almeno 5 mesi. Non è stato stabilizzato, né chiarificato o filtrato, è stato messo in bottiglia con la luna nuova di marzo in coincindenza con il solstizio. E' un vino dalle note di erbe aromatiche, fiori di campo, miele, radice di liquirizia, fine, piacevole al palato si presenta secco e sapido dal leggero retrogusto ammandorlato.


Regione: Abruzzo.


Vitigno: Malvasia


Gradazione alcolica: 11,5%.


Affinamento: 5 mesi in acciaio.


Bottiglie prodotte. 600

Disponibilità: Disponibile

17,20 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Malvasia Eughenos Raggio di Sole - Di Cato

Eughenos Raggio di Sole dell' Azienda Di Cato è un vino bianco che nasce da uve di Malvais ain purezza che provengono da un piccolo vigneto di 67 anni interamente innestato in loco su un terreno. Le uve sono state raccolte e diraspate totalmente a mano, e in cantina la fermentazione avviene con una breve macerazione sulle bucce a tini aperti per 7 giorni con temperature non controllate e senza aggiunta di lieviti selezionati. Dopo un primo travaso per eliminare le parti più grossolane il vino affina in acciaio per almeno 5 mesi. Non è stato stabilizzato, né chiarificato o filtrato, è stato messo in bottiglia con la luna nuova di marzo in coincindenza con il solstizio. E' un vino dalle note di erbe aromatiche, fiori di campo, miele, radice di liquirizia, fine, piacevole al palato si presenta secco e sapido dal leggero retrogusto ammandorlato. 

Servizio

Lo degustiamo ad una temperatura intorno ai 8/10°C in calici tulipano. Vino da bersi subito ma, lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.

Abbinamenti

Vino indicato con primi piatti con verdure piatti di pesce, formaggi freschi, da provare con una tartare di salmone.

Cantina: Di Cato

L'Azienda Agricola Di Cato si trova sulle colline di Vittorito, piccolo borgo dell'entroterra abruzzese noto sin dall'antichità per la produzione di vino, tra i parchi della Majella, Morrone e Sirente. Qui è nato il Montepulciano d’Abruzzo. E' una terra di grandi escursioni termiche, di terreni argillosi e calcarei che si alternano a terre nere e sassose, con altitudine media di 400 mt. s.l.m. Nel 2005 Di Cato Francesco, con il supporto della figlia Mariapaola. decide di trasformare l'amore per la terra e la passione per la coltivazione della vite, trasmessagli sin da bambino dal Nonno Mariano. Inizia a recuperare tutti i vigneti ereditati dai parenti, ripiantarli in parte e avviarli alla conversione biologica, perchè crede fermamente che è la qualità dell'uva a fare la qualità del vino: chi trasforma non può fare meglio di madre natura. Un ettaro di vigneto da cui si ottiene un Montepulciano e un Cerasuolo a cui si affianca una Malvasia. In vigna e in cantina vige il minimo intervento. Escluso l’uso di pesticidi o erbicidi, si lavora con taglia-erbe e zappa mentre per le concimazioni sovesci di leguminose di diverse specie. I trattamenti prevedono rame e zolfo soltanto se necessari in relazione alle situazioni climatiche. I Vini che ne derivano sono essenziali, genuini e naturali..

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Abruzzo
Zona di produzione Terre Aquilane IGP
produttore Di Cato
Vitigni Malvasia
Annata 2018
Gradazione Alcolica 11.5%
Stile del Vino Leggero e fresco
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Antipasti, Carni Bianche, Crostacei, Crudi di pesce, Formaggi freschi, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti, Sushi, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Malvasia Eughenos Raggio di Sole 2018 - Di Cato
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina