Malvasia dell'Emilia IGT "Levante 90" 2017 - Podere Cipolla

La Malvasia "Levante 90" si presenta di coore giallo paglierino carico. Al naso esprime i caratteristici profumi aromatici della Malvasia composti da frutta a bacca gialla,fiori secchi, e note mielate. In bocca è vivo e scattante, bilanciato da un'ottima freschezza acidula e caratterizzato da una buona aromaticità. Finale di buona lunghezza.


Regione: Emilia Romagna.


Vitigno: Diverse uve di Malvasia.


Gradazione alcolica: 12%.


Affinamento: Acciaio.

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

11,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Malvasia dell'Emilia IGT "Levante 90"  Podere Cipolla

Il "Levante 90" è un blend di tutte le varietà di Malvasia presenti nella vigna di Denny Bini. denny lo definisce "Un uvaggio nato più dal caso che dalla tecnica". Un vino naturalmente rifermentato in bottiglia e senza chiarifiche o filtrazioni secondo lo stile di Podere Cipolla. Questo permette di ottenere vini più strutturati e con un tannino ben deliniato che aiutano il vino a reggere il tempo senza bisogno di solforosa. La Malvasia "Levante 90" si presenta di coore giallo paglierino carico. Al naso esprime i caratteristici profumi aromatici della Malvasia composti da frutta a bacca gialla,fiori secchi, e note mielate. In bocca è vivo e scattante, bilanciato da un'ottima freschezza acidula e caratterizzato da una buona aromaticità. Finale di buona lunghezza.

Servizio

Si consiglia di degustarla alla temperatura di 6/8°. Vino quotidiano ma regge benissimo qualche anno di invechiamento.

Abbinamenti

Ottimo con antipasti a base di salumi, lasagnedi mare, secondi di pesce, da provare con uno zampone con crema di pure.

Cantina: Podere Cipolla

Podere Cipolla si trova a Coviolo, in provincia di Reggio Emilia, a sud dell'antica via Emilia, un territorio ricco di storia enogastronimica. Nasce nel 2003 per volontà di Denny Bini che acquista un piccolo appezzamento di terreno di mezzo ettaro. Denny inizia a coltivare vitigni autoctoni come il Lambrusco Grasparossa, il lambrusco Salamino e di Sorbara, il Malbo, il Gentile, e la Malvasia, che utilizza per ottenere vini monovitigno. Da subito decide di produrrre i suoi vini secondo il metodo tradizionale della rifermentazione in bottiglia, metodo che nelle sue zone si è perso a scapito del metodo Charmat o Martinotti. Denny, in cantina, vinifica utilizzando solo lieviti indigeni, e non effettua chiarifiche o filtrazioni in modo da preservare al massimo le caratteristiche del vitigno. Questo permette di ottenere vini più strutturati e con un tannino ben deliniato che aiutano il vino a reggere il tempo senza bisogno di solforosa. Oltre ai classici rifermentati, troviamo il Maestrale 315 vino rosso fermo a base Malbo Gentile e, con lo stesso vitigno, Denny produce il Tramontana 360 un interessante vino passito. I vini di denny Bini sono un inno al lambrusco ed alla sua tradizione contadina.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Emilia Romagna
Zona di produzione Malvasia Emilia IGT Frizzante
produttore Podere Cipolla
Vitigni Malvasia
Annata 2017
Gradazione Alcolica 12%
Stile del Vino Frizzante e fresco
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Tradizionale
Abbinamenti Affettati e Salumi, Antipasti, Carni Bianche, Crudi di pesce, Formaggi freschi, Pesce, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Malvasia dell'Emilia IGT "Levante 90" 2017 - Podere Cipolla
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina