Malvasia 4 stati 2012 - Marko Fon

La Malvazjia “Quattro Stati” ha un colore giallo paglierino carico. Naso all’insegna di profondità e complessità, con profumi di albicocca, arancia candita, note di zenzero, ed erbe aromatiche. La bocca è impressionante per effetto volumetrico, acidità calibrata, e persistenza di minuti su note di agrumi e frutta bianca maturi..


Regione: Slovenia.


Vitigno:Malvasia Istriana.


Gradazione alcolica: 13%.


Affinamento: Botte.

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

149,00 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Malvasia 4 Stati - Marko Fon

La Malvazjia “Quattro Stati” è un vino leggendario prodotto con uve che provengono da un piccolo vigneto situato appena fuori il centro abitato di Gorjansko composto da poche decine di piante. Vigne che sono state piantate durante la dominazione austro-ungarica, dopo la prima guerra mondiale sono diventate Italiane, nel 1945 hanno preso il passaporto Jugoslavo e oggi sono Slovene. Le uve raccolte, che danno circa 300 bottiglie, vengono equamente divise tra i due proprietari, Marko Tavčar e Marko Fon. La Malvazjia “Quattro Stati” ha un colore giallo paglierino carico. Naso all’insegna di profondità e complessità, con profumi di albicocca, arancia candita, note di zenzero, ed erbe aromatiche.. La bocca è impressionante per effetto volumetrico, acidità calibrata, e persistenza di minuti su note di agrumi e frutta bianca maturi.

Servizio

Si consiglia di degustarla ad una temperatura di 10/12° in calici tulipano Vino da bersi subito ma che regge benissimo l’invecchiamento.

Abbinamento

Ottima con primi piatti, secondi di pesce al forno o fritti, da provare con dei filetti di pollo allo zafferano.

Cantina: Marko Fon

Marko Fon è un poeta del vino, un viticoltore innamorato del suo lavoro e del suo territorio, un vignaiolo naturale. La sua azienda si trova in Slovenia, a Komen, un piccolo paese nel carso. La sua famiglia coltiva da generazioni queste terre e vinifica con passione e rispetto. Marko gestisce quattro ettari di vigneti che si trovano su terreni calcarei e argillosi, ricchi di minerali. I vitigni coltivati sono quelli autoctoni e legati da sempre a queste zone, la Malvasia, la Vitoska e il Terrano per una produzione assai ridotta di sole 6000 bottiglie all’anno. Marko fon cura i suoi vigneti con metodi biologici, cercando di ridurre i trattamenti al minimo, senza alcun tipo di intervento sistemico, insetticidi e diserbanti, usa solo il rame, ma sta valutando la possibilità di eliminarlo. In cantina la stessa cura che inizia con vinificazioni spontanee, lieviti indigeni e affinamenti in vecchie botti di legno. Le uve della sua Malvasia provengono dalla vigna denominata “dei 4 Stati”. Una vecchia vigna centenaria che si trova a Gorjansko, ancora allevata a piede franco, e così chiamata per i 4 passaggi di testimone a cui ha assistito. I vini di Marko Fon esaltano il frutto, sanno emozionare, con un sorso autentico che è espressione del vitigno e del territorio.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Slovenia
Regione Slovenia
Zona di produzione ZGP Brda
produttore Marko Fon
Vitigni Malvasia Istriana
Annata 2012
Gradazione Alcolica 13%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Botte
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Antipasti, Carni Bianche, Crudi di pesce, Formaggi freschi, Pesce, Primi piatti, Risotti, Verdura
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Malvasia 4 stati 2012 - Marko Fon
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina