Malvasia 2013 - Damijan Podversic

La Malvasia di Podversic è di colore giallo dorato. Al naso profumi prorompenti di frutta candita, miele e note minerali. Al palato è morbida, sapida con finale lievemente amarognolo.


Regione: Friuli Venezia Giulia.


Vitigno: Malvasia


Gradazione alcolica: 15.5%.


Affinamento: Botte

Disponibilità: Disponibile

33,50 €
Damijan Podversič

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Malvasia Damijan Podversic

Ottenuta da uve di Malvasia Istriana provenienti dal vigneto Gradiscutta. La fermentazione avviene spontaneamente in tini troncoconici di rovere con lunghe macerazione sulle bucce per 60-90 giorni. Finita la fermentazione, continua l'affinamento in botte grande per 23 mesi e riposa in bottiglia per 6 mesi prima della vendita. La Malvasia di Podversic è di colore giallo dorato. Al naso profumi prorompenti di frutta candita, miele e note minerali. Al palato è morbida, sapida con finale lievemente amarognolo.

Servizio

Si consiglia di servire la Malvasia ad una temperatura di 15° in calici ballon. Vino da bersi subito ma lasciato qualche anno in cantina può dare grandi emozioni. I sedimenti presenti in bottiglia propri del vino lo conservano e lo proteggono.

Abbinamento

Ideale abbinata a piatti di pesce, ottima con un rombo al forno con le erbe.

Cantina: Damijan Podversic

Damijan Podversic inizia il suo lavoro di viticoltore coltivando un piccolo vigneto di mezzo ettaro adibito a Chardonnay che apparteneva a suo nonno e soprattutto ascoltando i consigli del suo maestro: Josko Gravner. Nel tempo Damijan inizia ad acquistare 6 ettari di vecchi vigneti sul monte Calvario, impiantati con Ribolla Gialla, Malvasia, Tocai, Merlot e Cabernet Sauvignon, e prende in gestione 2 ettari a Gradiscutta piantati a Chardonnay, Malvasia e Tocai, e un ettaro e mezzo a Piedimonte con Tocai, Chardonnay e Malvasia. Damijan è assolutamente rigoroso in tutte le fasi di produzione dalla vigna alla cantina; nei vigneti pratica le tecniche biologiche e per decidere il tempo di vendemmia, passeggia tra i vigneti assaggiando la buccia e il seme, infatti le sostanze necessarie per fare un ottimo vino sono compresa tra questi 2 elementi . Se l’uva non è pronta non si vendemmia anche sapendo che perderà parte della produzione. Anche in cantina, tutti gli stadi del lavoro sono scanditi dalle fasi lunari, fermentazioni spontanee, lieviti indigeni, macerazioni sulle bucce anche per i vini bianchi. I vini Damijan Podversic sono autentici, originali e sentirete sempre la frutta di tutti i generi, dalla pesca agli agrumi alle erbe fresche.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Friuli Venezia Giulia
Zona di produzione Venezia Giulia IGT
Vitigni Malvasia Istriana
Annata 2013
Gradazione Alcolica 16%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Botte
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Vignaioli Indipendenti
Abbinamenti Antipasti, Carni Bianche, Pesce, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Malvasia 2013 - Damijan Podversic
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina