Magliocco "Toccomagliocco" 2013 - L'Acino

Il Toccomagliocco è di  rosso rubino intenso. Al naso i profumi sono di frutta a bacca rossa matura, con note di spezie. Al palato è caldo e avvolgente, minerale, fresco e dinamico con una lunga persistenza.


Regione: Calabria.


Vitigno: Magliocco.


Gradazione alcolica: 13.5%.


Affinamento: Tonneaux.

Disponibilità: Disponibile

18,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Magliocco "Toccomagliocco" - L' Acino

Il Toccomagliocco è ottenuto da uve Magliocco, un vitigno abacca rossa autoctono calabrese. L'uva proviene da viti coltivate in biologico che crescono su un terreno di tipo limoso, sabbioso e argilloso. La fermentazione è spontanea con i soli lieviti idnigeni e si svolge in acciaio. L’affinamento è di 10 mesi in tonneaux usate. Il Toccomagliocco non viene filtrato. Di colore rosso rubino intenso. Al naso i profumi sono di frutta a bacca rossa matura, con note di spezie. Al palato è caldo e avvolgente, minerale, fresco e dinamico con una lunga persistenza.

Servizio

Consigliamo di degustare il Toccomagliocco ad una temperatura di 16/18° in calici tulipani. Vino da bersi subito ma  lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.

Abbinamento

Ottimo in abbinamento a piatti saporiti, carni alla brace, da provare con una pancetta di maiale agli agrumi.

Cantina: L' Acino

La cantina L’Acino si trova a sulla Piana di Sibari, tra lo jonio e il Tirreno, tra il Pollino e la Sila, zone dove accanto ad ogni casa c’è una piccola viga per l’autoconsumo. L’Acino nasce nel 2006 da un’idea di Dino Briglio che decide di produrre vino in una terra dura, aspra e difficile, ma anche generosa come può essere la Calabria. Da subito decidono di puntare su una viticultura biodinamica che rispettasse la natura, la terra e ridare dignità a un territorio. Gli ettari coltivati sono 8 coltivati principalmente con antichi vitigni autoctoni calabresi; il Mantonico, la Guarnaccia Bianca e il Greco con cui si producono i due vini bianchi, il Chora Bianco e il MantonicOZ, l’altro vitigno allevato è il Magliocco con cui si producono Tocco Magliocco e il Chora Rosso. Vini territoriali, dove le radici affondano nella terra e assorbono la storia e l’unicità di questa terra arricchendo di contrasto i vini.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Calabria
Zona di produzione Calabria IGT
produttore L'Acino
Vitigni Magliocco
Annata 2013
Gradazione Alcolica 13.5%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Botte
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Carni in Umido, Carni Rosse, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Magliocco "Toccomagliocco" 2013 - L'Acino
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina
Chora Rosso 2018 - L' Acino Chora Rosso 2018 - L' Acino
1 Recensione(i)
10,90 €