Macis 2016 - I Garagisti di Sorgono

Macis è di colore rosso rubino intenso. Al naso i profumi sono interessanti e complessi, con note di frutta rossa, note speziate e di tabacco. In bocca è secco, equilibrato, con buona freschezza e un tannino ben levigato. Chiude decisamente persistente e piacevole.


Regione: Sardegna.


Vitigni: Muristeddu


Gradazione alcolica: 14%.


Affinamento: Barriques.

Disponibilità: Disponibile

16,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Macis  - I Garagisti di Sorgono

Macis è un vino rosso ottenuto da uve Muristellu in purezza, proveniente dai vigneti di Monte Pischina e Ghennargiunei nel Mandrolisai. I vigneti allevati ad alberello, nascono su suolo a disfacimento di granito rosa, ad un’altitudine di 500 metri sul livello del mare. La densità d’impianto è di 4000 ceppi per ettaro con una produzione di 37 quintali per ettaro. La fermentazione avviene a temperatura controllata, in contenitori di acciaio ed in tini troncoconici in legno. Affina per 12 mesi in barriques di rovere. La produzione attuale del vino Macis è di 1100 bottiglie. Macis è di colore rosso rubino intenso. Al naso i profumi sono interessanti e complessi, con note di frutta rossa, note speziate e di tabacco. In bocca è secco, equilibrato, con buona freschezza e un tannino ben levigato. Chiude decisamente persistente e piacevole.

Servizio

Consigliamo di degustarlo ad una temperatura di 18/20° in calici gran ballon. Vino da bersi subito ma esprimerà al meglio le sue potenzialità tra qualche anno.

Abbinamento

Ottimo in abbinamento ad antipasti di salumi, primi piatti saporiti, secondi di carne,da provare con il classico maialetto al mirto.

Cantina: I Garagisti di Sorgono

I Garagisti di Sorgono, è una giovane realtà che si trova a Sorgono, splendido borgo che si erge nel centro della Sardegna, a 700 metri d’altezza, sul versante occidentale del Gennargentu, attorniato da boschi di conifere, lecci, roverelle, castagni, noccioli e macchia mediterranea, talmente bello, che lo scrittore Lawrence gli dedicò un capitolo dell’opera ‘Mare e Sardegna’ .L’azienda è il sogno di quattro amici, Simone, Pietro, Renzo e Andrea, che appassionati di viticoltura e di vino, decidono di provare a vinificare le loro uve insieme e metterle in bottiglia. I loro vigneti, allevati in modo naturale, sono antichi e si trovano su terreni di orgini granitica a 520 mt di altitudine. Le varietà che coltivano sono il Cannonau, il Muristeddu (Bovale Sardo), il Monica ed alcuni vitigni presenti in piccole quantità. Tra i quattro prodotti ; il Murru a base Monica, il Macis ottenuto da uve di Murisella, il Manca da uve di Cannonau, e l'Uras a base Monica, Cannonau, e Muristeddu, che è quello che li sintetizza, il blend perfetto, che ricorda l'eleganza dei grandi rossi del Rodano. Succoso e coinvolgente, un vino che si lascia bere e che invita al sorso successivo senza stancarti mai.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Sardegna
Zona di produzione Vino Rosso
produttore Garagisti di Sorgono
Vitigni Muristeddu
Annata 2016
Gradazione Alcolica 14%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Barrique
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Garagisti
Abbinamenti Affettati e Salumi, Carni in Umido, Carni Rosse, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti, Selvaggina
Recensioni
Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati

Vini della stessa Cantina