Lulù e Ninì - Azienda Agricola Le Coste

Lulù e Ninì è un vino dove il bouquet olfattivo si sviluppa linearmente su frutti a polpa rossa, con un sorso caldo, equilibrato, connotato da tannini robusti ma mai fastidiosi, morbido in persistenza.


Tipologia: Vino rosso.


Vitigno: Uve rosse locali.


Gradazione alcolica: 11.5%.


Affinamento: Alcuni mesi in botte.

Disponibilità: Disponibile

25,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Lulu e Ninì - Azienda Agricola Le Coste 

Lulù e Ninì dell'Azienda Agricola Le Coste è un vino rosso ottenuto da uve rosse in purezza. Qui il territorio è prevalentemente collinare e di formazione vulcanica. I vigneti vengono coltivati secondo i dettami della biodinamica e si parla sempre di vigne molto vecchie, circondate da uliveti, alberi da frutto, arbusti di macchia mediterranea, castagni selvatici, querce secolari ed olmi. Le vendemmie sono manuali, e in cantina fermentazioni spontanee e affinamenti in vecchie botti di legno. Lulù e Ninì è un vino dove il bouquet olfattivo si sviluppa linearmente su frutti a polpa rossa, con un sorso caldo, equilibrato, connotato da tannini robusti ma mai fastidiosi, morbido in persistenza.

Servizio

Lo degustiamo ad una temperatura intorno ai 16/18°C in calici tulipano. Vino da bersi subito ma lasciato in cantina qualche anno può dare grandi emozioni.

Abbinamenti

Il Lulu e Ninì di le Coste è ottimo con primi piatti, formaggi stagionati, da provare con uno spezzatino con patate.

Cantina: Azienda Agricola Le Coste

L'Azienda Agricola Le Coste si trova a Gradoli, in provincia di Viterbo, vicino al lago di Bolsena al confine tra Lazio e Umbria. Zona di origine Etrusca con paesaggi stupendi come la Valle dei Calanchi alle pendici di Civita di Bagnoregio. Qui i terreni sono di origine vulcanica ricchi di ferro e minerali che rendono profumati i vini. Le Coste nasce nel febbraio 2004 con l'acquisto da parte di Gianmarco e Clementine, i proprietari, di tre ettari di terreno abbandonato conosciuto come "Le Coste". L’obiettivo era di produrre prodotti derivanti da un’agricoltura biologica in sinergia con la natura e il paesaggio circostante. Oggi Le Coste si estende su una superficie di circa 14 ettari, di cui tre di vitigni piantati da Gianmarco e Clementine, quattro di vecchie vigne in affitto, quattro di ulivi e tre di bosco, dove troviamo arbusti di macchia mediterranea, castagni selvatici, querce secolari ed olmi. Gianmarco e Clementine applicano alle loro piante i principi della biodinamica. In cantina non usano interventi tesi a modificare le qualità dell’uva in modo che i loro vini sia rappresentati dell’annata.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione No
Zona di produzione Vino Rosso
produttore Azienda Agricola Le Coste
Vitigni Uve rosse
Annata No
Gradazione Alcolica 11.5%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Botte
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Antipasti, Carni Bianche, Carni Rosse, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti, Selvaggina, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Lulù e Ninì - Azienda Agricola Le Coste
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina