Lulù e Ninì 2017 - Azienda Agricola Le Coste

Lulù e Ninì è un vino dove il bouquet olfattivo si sviluppa linearmente su frutti a polpa rossa, con un sorso caldo, equilibrato, connotato da tannini robusti ma mai fastidiosi, morbido in persistenza.


Regione: Lazio.


Vitigno: Syrah.


Gradazione alcolica: 11.5%.


Affinamento: Botte.

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

25,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Lulu e Ninì - Azienda Agricola Le Coste 

Lulù e Ninì è un vino rosso ottenuto d auve di Syrah in purezza prodotto dall’azienda Le Coste che si trova a Gradoli nell’alto Lazio. Qui il territorio è prevalentemente collinare e di formazione vulcanica. I vigneti vengono coltivati secondo i dettami della biodinamica e si parla sempre di vigne molto vecchie, circondate da uliveti, alberi da frutto, arbusti di macchia mediterranea, castagni selvatici, querce secolari ed olmi. Le vendemmie sono manuali, e in cantina fermentazioni spontanee e affinamenti in vecchie botti di legno. Lulù e Ninì è un vino dove il bouquet olfattivo si sviluppa linearmente su frutti a polpa rossa, con un sorso caldo, equilibrato, connotato da tannini robusti ma mai fastidiosi, morbido in persistenza.

Servizio

Lo degustiamo ad una temperatura intorno ai 16/18°C in calici tulipano. Vino da bersi subito ma lasciato in cantina qualche anno può dare grandi emozioni.

Abbinamenti

Il Lulu e Ninì di le Coste è ottimo con primi piatti, formaggi stagionati, da provare con uno spezzatino con patate.

Cantina: Azienda Agricola Le Coste

L'Azienda Agricola Le Coste si trova a Gradoli, in provincia di Viterbo, vicino al lago di Bolsena al confine tra Lazio e Umbria. Zona di origine Etrusca con paesaggi stupendi come la Valle dei Calanchi alle pendici di Civita di Bagnoregio. Qui i terreni sono di origine vulcanica ricchi di ferro e minerali che rendono profumati i vini. Le Coste nasce nel febbraio 2004 con l'acquisto da parte di Gianmarco e Clementine, i proprietari, di tre ettari di terreno abbandonato conosciuto come "Le Coste". L’obiettivo era di produrre prodotti derivanti da un’agricoltura biologica in sinergia con la natura e il paesaggio circostante. Oggi Le Coste si estende su una superficie di circa 14 ettari, di cui tre di vitigni piantati da Gianmarco e Clementine, quattro di vecchie vigne in affitto, quattro di ulivi e tre di bosco, dove troviamo arbusti di macchia mediterranea, castagni selvatici, querce secolari ed olmi. Gianmarco e Clementine applicano alle loro piante i principi della biodinamica. In cantina non usano interventi tesi a modificare le qualità dell’uva in modo che i loro vini sia rappresentati dell’annata.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Lazio
Zona di produzione Vino Rosso
produttore Azienda Agricola Le Coste
Vitigni Syrah
Annata 2017
Gradazione Alcolica 11.5%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Botte
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Antipasti, Carni Bianche, Carni Rosse, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti, Selvaggina, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati

Vini della stessa Cantina