Lucno 2015 - I Cacciagalli

Lucno è di color rosso rubino. Al naso spiccano spiccano profumi di frutta rossa, erbe aromatiche e spezie. Al palato è sapido con tannini eleganti e una bella spalla acida. Lungo finale. Un' irterpretazione originale del Piedirosso.


Regione: Campania.


Vitigno: Piedirosso.


Gradazione alcolica: 13%.


Affinamento: Anfora.

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

16,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Lucno I Cacciagalli

Ottenuto da uve di  Piedirosso, un vitigno autuctono campano, che provengono da vigneti che crescono su terreni vulcanici con il metodo dell'agricoltura biodinamica. La Fermentazione è spontanea con i soli lieviti indigeni in anfora di terracotta con macerazioni sulle bucce di circa 20 giorni. Non filtrato e senza aggiunta di solforosa prima di essere messo in bottiglia. Lucno è di color rosso rubino. Al naso spiccano  spiccano profumi di frutta rossa, erbe aromatiche e spezie. Al palato è  sapido con tannini eleganti e una bella spalla acida. Lungo finale. Un' interpretazione originale del Piedirosso.

Servizio

Degustiamo il Lucno ad una temperatura di 16/18° in bicchiere tulipano. Vino da bersi subito ma può regalare fantastiche emozioni se lasciato qualche anno in cantina.

Abbinamento

Il Lucno è vino da tutto pasto che si abbina perfettamente ai primi piatti con ragù di carne, carni alla brace e in umido, da provare con un arrosto di tacchino con patate.

Cantina: Cacciagalli

I Cacciagalli è una giovane realtà dell’Alto Casertano nata dalla volontà dei coniugi Diana Iannaccone, agronomo, e Marco Basco, profondo conoscitore del mondo vinicolo, di produrre dei vini che fossero specchio del territorio. L’azienda si trova ai piedi del vulcano Roccamonfina immersa in un paesaggio dominato da noccioleti, castagni e olivi I vigneti si estendono su una superficie di 9 ettari suddivisi in varie parcelle situate nelle località di Cacciagalli e Aorivola. I terreni sono di origine vulcanica e Daina e Marco coltivano solamente i vitigni autoctoni della zona: Aglianico, Piediorosso, Pallagrello Nero, Falanghina e Fiano. I coniugi hanno un profondo rispetto per la natura e coltivano i loro vigneti in regime biodinamico, evitando qualsiasi sostanza chimica e riducendo al minimo l’uso di rame e zinco. In cantina le fermentazioni sono spontanee e gli affinamenti avvengono quasi tutti in anfora di terracotta con macerazioni sulle bucce più o meno lunghe, nessuna chiarifica né filtrazione. I vini che ne risultano sono freschi, minerali e dalla grande personalità.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Campania
Zona di produzione Roccamorfina IGT
produttore I Cacciagalli
Vitigni Piedirosso, Piedirosso
Annata 2014
Gradazione Alcolica 13%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Anfora
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Arrosti, Carni in Umido, Carni Rosse, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti, Selvaggina
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Lucno 2015 - I Cacciagalli
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina