Lovamor 2017 - Alfredo Maestro

Lovamor è di colore giallo paglierino limpido e brillante. Al naso i profumi sono ampi e freschi, con note di frutti a polpa bianca maturi, sentori floreali. Al palato è profondo, caldo, fresco, di buona acidità e salinità. Chiude lungo. Un vino sorprendente e di forte impatto.


Regione: Spagna, Ribera del duero


Vitigno: Albillo


Gradazione alcolica: 13%


Affinamento: Acciaio

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

14,10 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Lovamor   Alfredo Maestro 

Il Lovamor è un vino bianco ottenuto da uve di Albillo provenienti da vecchi vigneti piantati oltre 100 anni fa, tra il 1891 e il 1910. Dopo la raccolta manuale, le uve vengono diraspate e pressate, prima di essere sottoposte a macerazione per una settimana. La fermentazione viene poi effettuata in vasche di acciaio inox; vengono utilizzati lieviti spontanei e l'affinamento continua nelle stesse vasche per qualche mese. Non viene filtrato né chiarificato prima di essere imbottigliato. Lovamor è di colore giallo paglierino limpido e brillante. Al naso i profumi sono ampi e freschi, con note di frutti a polpa bianca maturi, sentori floreali. Al palato è profondo, caldo, fresco, di buona acidità e salinità. Chiude lungo. Un vino sorprendente e di forte impatto.

Servizio

Si consiglia di servire il Lovamor ad una temperatura di 8/10°in calici tulipano. Vino quotidiano ma se lasciato in cantina qualche anno, può regalare grandi emozioni.

Abbinamenti

Ideale in accompagnamento a piatti di pasta con verdure, risotti, pesce alla griglia, o con una insalata di riso.

Cantina: Alfredo Maestro

Bodegas di Alfredo Maestro Tejero è una piccola azienda che si trova a Peñafiel, nella zona del Ribera del Duero, siamo in Spagna. Alfredo è un enologo autodidatta cresciuto tra le vigne e nel 1998, incoraggiato da alcuni amici, pianta il suo primo vigneto sul Rio Duraton vicino a casa sua. Nel 2000 ha la sua prima vendemmia e inzia a vinificare per gli amici. Alfredo Maestro all'inizio vinifica secondo gli insegnamenti appresi dai vicini vignaioli, ma il suo sogno è quello di produrre "vini naturali", rossi e bianchi che possano riflettere la terra da cui provengono, senza aggiunta di sostanze chimiche in vigna o in vinificazione. Negli ultimi anni Alfredo è alla ricerca, intorno alla Ribera del Duero e alla vicina Madrid, di vigneti di vecchie viti, che crescono su terreni ricchi di calcare o granitici, in modo che possano dare freschezza ai suoi vini. Oggi Alfredo possiede 9 ettari di vigneto e due piccole bodegas, una situata nella sua nativa Peñafiel nella Ribera del Duero, dove suo padre l'aiuta, e l'altra nella zona di Navalcarnero, a sud-ovest di Madrid. Alfredo produce non meno di 11 cuvèe da singoli vigneti e soprattutto da rarissime vigne di Garnacha, Garnacha Tintorera e Albillo, situati nella Ribera del Duero, uve che un tempo erano coltivate nella regione, ma che sono cadute in disgrazia a causa del fascino della regione per il Tempranillo. I suoi sono un esempio notevole di purezza ed eleganza.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Spagna
Regione Castiglia e León
Zona di produzione Ribera del duero
produttore Alfredo Maestro
Vitigni Albillo
Annata 2017
Gradazione Alcolica 13%
Stile del Vino Leggero e fresco
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Antipasti, Aperitivi, Carni Bianche, Crudi di pesce, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti, Sushi, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Lovamor 2017 - Alfredo Maestro
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina