Little Bastard 2018 - Jan Matthias Klein

Il Little Bastard di Jan Matthias Klein è un vino bianco fresco e vivace ottenuto da un blend di Riesling, Sauvignon Blanc, Müller Thurgau e Muskateller. E' un vino fresco, fruttato con una bella acidità.


Regione: Germania, Mosella.


Vitigno: 60% Riesling, 25% Sauvignon Blanc, 12% Müller Thurgau, 10% Muskateller .


Gradazione alcolica: 12,5%.


Affinamento: Qualche mese in botte di legno.

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

20,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Little Bastard  - Jan Matthias Klein

Il Little Bastard di Jan Matthias Klein è un vino bianco fresco e vivace ottenuto da un blend di Riesling, Sauvignon Blanc, Müller Thurgau e Muskateller. Tute uve che provengono da vigne coltivate in biologico che si trovano sulle ripide colline di ardesia nei villaggi di Kröv, Dhron e Piesport in Mosella. Ogni vitigno viene fermentato separatamente in vasche di acciaio, con lieviti indigeni e una leggero macerazione sulle bucce. Segue l’affinamento in botti di legno di secondo passaggio. Il Little Bastard non è filtrato, e non vine aggiunta solforosa. Il Little Bastard è un vino fresco, fruttato con una bella acidità.a minerale chiara. Finale persistente e di grande delicatezza.

Servizio

Si consiglia di servirlo ad una temperatura di 8/10°in calici tulipano. Vino da bersi subito.

Abbinamento

Il Little Bastard lo abbiniamo a primi piatti e risotti, carni bianche, da provare con un pesce bollito.

La cantina: Jan Matthias Klein

Weingut Staffelterhof è probabilmente una delle cantine più antiche della Germania, infatti compare per la prima volta in testi dell'862 d.C. La cantina stessa si trova a Kröv, un villaggio nel cuore della Mosella centrale su una curva a 180 ° del fiume tra i vecchi e tranquilli villaggi vinicoli di Wolf e Kinheim. Le vigne si estendono per circa sette ettari sulle ripide colline di ardesia nei villaggi di Kröv, Dhron e Piesport. Per circa il 75% sono piantate a Riesling, ma ci sono anche piante di Muller Thurgau, Kerner e Spätburgunder. Oggi è gestita da Gerd, Gundi e il figlio Jan Matthias Klein. E’ soprattutto quest’ultimo che ha saputo rivoluzionare la cantina. Dopo un apprendistato di due anni in viticoltura e vinificazione in diverse cantine, dalla Nuova Zelanda e dall'Australia alla Francia e in molti luoghi diversi in Germania, Jan Klein ha iniziato a sperimentare la produzione di vini naturali dal loro amato vitigno, il Riesling. In vigna lavora in biologico ma presto passerà al biodinamico usando metodi di oltre 100 anni per il trattamento di piante e terreni. Anche in cantina, ci cerca di intervenire il meno possibile senza grandi macchine fantasiose o additivi per il vino, utilizzando lieviti indigeni per la fermentazione, e vasche di acciaio per l’affinamento per cercare di mantenere il vino più puro. Jan è un membro del “Klitzekleine Ring”, un gruppo di circa una dozzina di viticoltori di stanza a Traben-Trarbach dedicati a salvare i ripidi vigneti della Mosella che altrimenti sarebbero abbandonati. I vini di Jan sono buoni, freschi e leggeri, da bere con gioia.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Germania
Regione Mosel-Saar-Ruwer
Zona di produzione Krov
produttore Jan Matthias Klein
Vitigni 60% Riesling, 25% Sauvignon Blanc, 12% Müller Thurgau, 10% Muskateller
Annata 2018
Gradazione Alcolica 12.5%
Stile del Vino Leggero e fresco
Affinamento Affinamento in Botte
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Vignaioli Indipendenti
Abbinamenti Affettati e Salumi, Arrosti, Carni Bianche, Crudi di pesce, Formaggi stagionati, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti, Sushi, Verdura
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Little Bastard 2018 - Jan Matthias Klein
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina