"Libici" 2011 Calabria IGT - Casa Comerci

Colore rosso rubino, al naso si percepiscono profumi di frutta secca, note floreali e speziate. L’ingresso in bocca è setoso con una leggera trama tannica, è avvolgente e lascia una buona freschezza. Non è un vino opulento, lontano dai classici vini meridionali muscolosi e stucchevoli al contrario, è di grande beva ed eleganza.


Regione: Calabria.


Vitigno: Magliocco Canino.


Gradazione alcolica. 13%.


Affinamento: Acciaio

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

11,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Libici Calabria IGT Casa Comerci

Il Libìci è il vento che spira nella piana di Nicotera ma anche uno splendido vino ottenuto da uve di con Magliocco Canino, vitigno autoctono calabrese, in purezza. Le vigne sono allevate in biologico su terreni di origine sabbiosa e limosa. Raccolta delle uve manuale nel mese di ottobre a cui segue una fermentazione spontanea con macerazione di circa due settimane. Il libici è caratterizzato da un lungo affinamento in in vasche di acciaio che può durare anche sei anni prima della messa in commercio. Colore rosso rubino, al naso si percepiscono profumi di frutta secca, note floreali e speziate. L’ingresso in bocca è setoso con una leggera trama tannica, è avvolgente e lascia una buona freschezza. Non è un vino opulento, lontano dai classici vini meridionali muscolosi e stucchevoli al contrario, è di grande beva ed eleganza.

Servizio

Degustiamo il Libici ad una temperatura intorno ai 16/18°C. Si raccomanda si servirlo in bicchieri Tulipano. Vino da bersi subito ma lasciato qualche anno in cantina può esprimere il suo grande potenziale.

Abbinamenti

Ottimo abbinato ad antipasti di salumi, primi piatti con ragù, secondi di carne, da provare con delle braciole di maiale cotte nel sugo.

Cantina: Casa Comerci

Casa Comerci è un’azienda agricola che si trova a Badia di Nicotera, in provincia di Vibo Valentia , in una splendida posizione nel cuore della Calabria. Da qui nelle giornate limpide si riesce a vedere la Sicilia e le isole Eolie. Cantina storica che fu fondata alla fine del 1800 da Francesco Comerci, uomo di grande tenacia. Ma la vera svolta avviene con le due figlie di Francesco, Michelina e soprattutto Rosina che da subito, spinta anche dagli insegnamenti del padre, si affezionò alla vigna. Rosina sposa Domenicoantonio Silipo, il bottaio del paese, e dalla loro unione nascono ben sette figli. Rosina è particolarmente affezionata all’ultimogenito Salvatore, nato pochi mesi prima dlela morte del marito, e che chiama confidenzialmente Micuccio in ricordo del consorte; a lui passa tutto il suo sapere. Salvatore diventa avvocato e sceglie di professare la sua attività a Carpi, in Emilia Romagna, ma non dimentica mai il suo legame con la terra; infatti ad ogni vendemmia lui è sempre presente. Nei primi anni duemila, il figlio di Salvatore, Domenicoantonio, decide di ricostruire l’azienda per onorare la storia della sua famiglia. Costruisce una nuova cantina di vinificazione e compra altri 15 ettari di terreno oltre a rimpiantare piante nuove di Magliocco Canino nello storico vigneto di 2 ettari situato proprio sotto la cantina. I vigneti piantati a Magliocco Canico e Greco Bianco sono coltivati in regime biologico e si trovano su terreni di origine limosa e sabbiosa. In cantina le vinificazioni sono spontanee con i soli lieviti indigeni. I vini prodotti da Casa Comerci sono tre, tutti caratterizzati da essere vinificati in purezza e dalla messa sul mercato posticipata di diversi anni rispetto all’annata di vendemmia; sono vini del territorio in grado di rievocare il passato.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Calabria
Zona di produzione Calabria IGT
produttore Casa Comerci
Vitigni Magliocco
Annata 2011
Gradazione Alcolica 13%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biologici
Abbinamenti Antipasti, Carni Rosse, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti, Selvaggina
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: "Libici" 2011 Calabria IGT - Casa Comerci
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina