Leviatano 2018 – Cantina Martinelli

Il “Leviatano” è un vino frizzante a base garganega dagli aromi puliti e fruttati, molto sapido con una bevibilità mostruosa.


Regione: Veneto.


Vitigno: Garganega.


Gradazione alcolica: 11%.


Affinamento: Alcuni mesi in acciaio.

Disponibilità: Disponibile

14,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Leviatano - Cantina Martinelli

Il “Leviatano” è un vino bianco frizzante ottenuto da uve di garganega in purezza che provengono da vecchie vigne situate su terreni di origine vulcanica. Le uve vengono raccolte a mano a fine settembre in cassette piccole da 20 Kg. Portate in cantina vengono diraspate e mandate in pressatura soffice. La fermentazione alcolica e avviene con lieviti indigeni e non selezionati. Successivamente vino viene lasciato fermo in vasca per almeno 6 mesi ed imbottigliato con l’aggiunta di mosto di uva appassita per la rifermentazione. Non filtrato, non chiarificato e senza l’aggiunta di solfiti. Il “Leviatano” è un vino dagli aromi puliti e fruttati, molto sapido con una bevibilità mostruosa.

Servizio

Lo degustiamo ad una temperatura intorno ai 8/10°C. Vino da bersi subito ma se lasciato qualche anno in cantina può dare grandi soddisfazioni.

Abbinamenti

Vino  indicato con carni bianche, pesce in salse, formaggi giovani, da provare con risotto allo zafferano e mazzancolle.

Cantina: Cantina Martinelli

el territorio del Soave sta accadendo qualcosa di curioso e per certi versi affascinante. Quasi ogni anno viene fuori una nuova realtà produttiva, in genere piccole aziende che hanno pochissimi ettari di vigna e producono un numero molto piccolo di bottiglie guardano con interesse verso i confini della sostenibilità e del naturale. Una di questi è la Cantina Martinelli che si trova a Fitta Soave, in provincia di Verona, nella zona Classica del Soave. Un ettaro e mezzo di vigne garganega con età media di 50anni, che fu comprato venticinque anni fà da Dario Martinelli, e che ora che è andato in pensione ha pensato fosse arrivato il momento di cominciare a farci il vino. Così aiutato dal figlio Francesco Martinelli, dall’ agronomo Antonio Zappoli e dal vignerons Stefano Menti, si è buttato in questa nuova avventura. La prima annata in bottiglia è stata la 2017 con due vini molto ben fatti e piacevoli: il Soave Doc “Il Gigante” e il “Leviatano”, una garganega sui lieviti rifermentata in bottiglia, dagli aromi puliti e fruttati, molto sapida. 2700 bottiglie prodotte per il Soave e 500 della garganega frizzante.le

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Veneto
Zona di produzione Vino Frizzante
produttore Clos De La Coulèe De Serrant
Vitigni Garganega
Annata 2018
Gradazione Alcolica 11%
Stile del Vino Frizzante e fresco
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Frizzante
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Antipasti, Aperitivi, Carni Bianche, Crostacei, Crudi di pesce, Formaggi freschi, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti, Sushi, Verdura
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Leviatano 2018 – Cantina Martinelli
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price