Les Pouches 2017 - François Saint Lô

Les Pouches di François Saint-Lô è un vino bianco 100% Chenin Blanc. Un terzo della massa ha macerato a grappoli interi per circa 2 settimane, mentre il resto è stato pressato direttamente. Fermentazione spontanea e affinamento separato per 30 mesi in botti da 600L. Il tutto è stato assemblato poche settimane prima dell'imbottigliamento. Un vino che si dimostra di bella consistenza e con tanta mineralità.


Regione: Francia, Loira.


Vitigno: Chenin Blanc.


Gradazione alcolica: 13%.


Affinamento: 30 mesi in vecchie botti da 600l e da 1200l.

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

34,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Les Pouches - Francois Saint-lo

Il Les Pouches di François Saint-Lô è un vino bianco 100% Chenin Blanc.  Un terzo della massa ha macerato a grappoli interi per circa 2 settimane, mentre il resto è stato pressato direttamente. Fermentazione spontanea e affinamento separato per 30 mesi in botti da 600L. Il tutto è stato assemblato poche settimane prima dell'imbottigliamento. Un vino che si dimostra di bella consistenza e con tanta mineralità.

Servizio

Consigliamo di degustarlo ad una temperatura di 8/10° in calici ad tulipano. Vino da bersi subito ma esprimerà il meglio di sé tra qualche anno. Si consiglia, nel frattempo, di tenerlo in posizione orizzontale in una cantina fresca, umida e buia.

Abbinamento

Si abbina perfettamente ai primi piatti con verdure, secondi di pesce, da provare con un pesce persico gratinato.

Cantina: François Saint Lô

La cantina di François Saint-Lô si trova nel villaggio Gruyère di Berrie, nel cuore dell'Anjou ,noto per le sue cantine troglodite. Inizia lavorando in ristoranti ed enoteche, e dopo avere conosciuto produttori come Olivier Cousin ed Eric Dubois, si butta a capofitto nella produzione di vino. Compra una vecchia casa vicino a Berrie, a circa 25 km a sud di Saumur, utilizzata in passatato per la produzione di vino e, dal 2012 inizia la fase di restauro con l'aiuto di amici. Con la casa ci sono alcuni ettari di vecchi vigneti pianatati a chenin blanc, grolleau e Cabernet Franc. Come i suoi mentori, François preferisce lavorare con i cavalli nei vigneti e tutti gli altri lavori vengono eseguiti a mano. In cantina usa una pressa a curva vecchia di cento anni che era lì quando ha rilevato il posto. Questa pressatura delicata e lenta sembra aggiungere una delicatezza ed eleganza ai vini, morbidi, freschi e con finezza.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Francia
Regione Loira
Zona di produzione Vin de France
produttore Francois Saint-lo
Vitigni Arneis
Annata 2017
Gradazione Alcolica 13%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Botte
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Antipasti, Aperitivi, Carni Bianche, Crostacei, Crudi di pesce, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti, Sushi, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Les Pouches 2017 - François Saint Lô
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina