Les Baties Rouge 2011- Dard et Ribo

Les Baties Rouge è di colore rosso rubino intenso con sfumature violacee. Al naso sentori intensi ed eleganti di frutta rossa, ciliegia, con note boisè. In bocca è strutturato, caldo, equilibrato e ben delineato, connotato da tannini fini, morbido in persistenza.


Regione: Francia, Rodano.


Vitigno: Syrah.


Gradazione alcolica. 12.5%.


Affinamento: Botte.

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

38,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Les Baties Rouge  Renè Jean Dard & Francois Ribò 

Les Baties Rouge è ottenuto da uve di Syrah in purezza. Le uve provengono da un vigneto situato tra Larnage e Crozes-Hermitage. Dopo la raccolta delle uve la fermentazione avviene in tini tronco conici, dove il 90% delle uve è a grappolo intero viene diraspato mentre la restante parte viene diraspata e pigiata con i piedi, ed è la parte che favorirà la fermentazione spontanea. Macerazione sulle bucce di 20 giorni. Dopo la svinatura affina per 10 mesi in botti esauste da 500 litri. Les Baties Rouge è di colore rosso rubino intenso con sfumature violacee. Al naso sentori intensi ed eleganti di frutta rossa, ciliegia, con note boisè. In bocca è strutturato, caldo, equilibrato e ben delineato, connotato da tannini fini, morbido in persistenza.

Servizio

Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 16/18°in bicchieri con apertura ampia. Vino da bersi subito ma lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.

Abbinamento

Perfetto con primi piatti con salse elaborate, carni alla brace, da proporre con un agnello allo spiedo.

Cantina: Renè Jean Dard e François

Ribo Renè Jean Dard e François Ribo hanno la loro base a Mercurol, un piccolo paese vicino a Tain l’hermitage, nella parte nord del Rodano, zona di Syrah e Voigner. La coppia si forma agni inizi degli anni ottanta comprando un ettaro di vigneto. Nel 1984 esce la loro prima annata e oggi sono i più acclamati produttori nei wine bar di vini naturali in Francia e in Giappone. Renè e Francois coltivano otto ettari di vigneti disseminati tra sette villaggi, compresi nella zona del Crozes-Hermitage, del St-Joseph e nell’Hermitage Tutti i vigneti sono coltivati a Syrah e con la varietà a bacca bianca autoctona Roussanin. Gestiti in regime biodinamico con l’azzeramento totale della chimica e l’uso solo di rame e zolfo. In cantina, dopo la raccolta manuale e selezionata, i grappoli vengono diraspati al 90%, mentre la restante parte non viene diraspata per favorire la fermentazione, che è spontanea senza lieviti selezionati, le macerazioni variano a seconda dell’annata ma di solito durano dai 10 ai 20 giorni, nessun controllo delle temperature, l’affinamento è svolto in botti di medio piccole dimensioni. In tutto il processo di vinificazione non viene utilizzata anidride solforosa. I vini di Renè Jean Dard e François Ribo sono eleganti, profondi, naturali, rispettosi del terroir di origine e soprattutto da grandi bevute.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Francia
Regione Rodano
Zona di produzione Crozes Hermitage
produttore N/A
Vitigni Syrah
Annata 2011
Gradazione Alcolica 12.5%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Botte
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Carni in Umido, Carni Rosse, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Les Baties Rouge 2011- Dard et Ribo
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina