Le Trame Chianti Classico DOCG 2014 - Podere le Boncie

Le Trame è di  colore  rosso rubino intenso. Al naso esprime note fruttate, note floreali, spezie, note animali e leggere sensazioni terrose. In bocca è pieno, con un tannino da domare ma con e una bella acidità. Vino da lasciare riposare per apprezzarlo appieno.


Regione:Toscana.


Vitigno: Sangiovese, Mammolo, Foglia Tonda, Colorino


Gradazione alcolica: 13%.


Affinamento: Botte.

Disponibilità: Disponibile

32,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Le Trame Podere le Boncie

Vino che Giovanna ottiene da un blend di sangiovese, mammolo, foglia tonda, colorino. La fermentazione è spontanea in botti aperte di rovere di Allier con macerazione sulle bucce di circa 20 giorni. Affinamento di 2 anni in botti di legno usate di diversa capacità. Il colore è rosso rubino intenso. Al naso esprime note fruttate, note floreali, spezie, note animali e leggere sensazioni terrose. In bocca è pieno, con un tannino da domare ma con e una bella acidità. Vino da lasciare riposare per apprezzarlo appieno.

Servizio

Consigliamo di degustare Le Trame ad una temperatura di 16/18° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma che esprimerà le sue migliori caratteristiche tra qualche anno.

Abbinamento

Ottimo come da abbinare a piatti di carne, da provare con un pollo alla diavola.

Cantina: Podere le Boncie

Podere Le Boncie si trova a Castelnuovo Berardenga, uno dei sette comuni della zona del Chianti Classico. Un paesaggio magnifico, pieno di natura dove Giovanna Morganti eredita negli anni 80, dal padre Enzo, una fattoria immersa nei boschi, uliveti e vigneti. Il podere oggi conta 4 ettari di vigneto che Giovanna non alleva soltanto a Sangiovese, il vitigno principe della zona, ma anche con varietà autoctone minori come il Ciliegiolo, Il Colorino, Il Foglia Tonda, il Mammolo e il Prugnolo. Tutti i vigneti sono allevati ad alberello, come in passato si faceva nella zona del Chianti, su suoli sassosi dove la componete limosa regala al Sangiovese estrema finezza e quella calcarea acidità. I vini prodotti solo; le Trame le cui uve provengono da vigne piantate nel 1995 e il 5, un vino base il cui nome venne scelto per identificare un vino minore, che non raggiungesse neanche la sufficienza. Oggi Giovanna è diventata un punto di riferimento non solo per i produttori di vini naturali ma anche per quelli che producono Chianti. I suoi vini sono veri, autentici e permettono di raccontare la composizione dei suoli da dove provengono.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Toscana
Zona di produzione Chianti Classico DOCG
produttore Podere le Boncie
Vitigni Ribolla Gialla
Annata 2014
Gradazione Alcolica 12%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Barrique
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biologici
Abbinamenti Carni in Umido, Carni Rosse, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti, Selvaggina
Recensioni
Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati

Vini della stessa Cantina