Attendere prego...

Continua gli acquisti
Concludi l'ordine
Continua gli acquisti
Concludi l'ordine

"Le Tourbillon de la Vie" Rouge 2016 - Domaine Jean-Philippe Padié

Il "Le Tourbillon de la Vie" Rouge è di colore rosso rubino. Al naso propone una matura intensità aromatica, fatta di ribes nero, lamponi e more, cui seguono richiami alle spezie e alla liquirizia. L’assaggio è morbido e fine nella trama tannica, elegante e di buona persistenza. Un Vin de France schietto e diretto, dal goloso profumato di frutta e vinoso.


Regione: Francia, Linguadoca-Rossiglione.


Vitigno: Grenache.


Gradazione alcolica: 13%.


Affinamento: Acciaio.

Disponibilità: Disponibile

15,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

"Le Tourbillon de la Vie" Rouge  Domaine Jean-Philippe Padié

Tourbillon de la Vie, che significa "giostra della vita", è un vino rosso ottenuto da uve Grenache in purezza che provengono da vari appezzamenti situati nella valle dell'Agly. La vendemmia è manuale. In cantina una parte di uva viene diraspata mentre la restante viene lasciata a grappoli interi. Fermentazione spontanea con soli lieviti indigeni. Rimontaggi leggeri per le uve diraspate; nessun rimontaggio né follatura per i grappoli interi. Dopo la svinatura affina in vasca di acciaio per 8 mesi. Il "Le Tourbillon de la Vie" Rouge è di colore rosso rubino. Al naso propone una matura intensità aromatica, fatta di ribes nero, lamponi e more, cui seguono richiami alle spezie e alla liquirizia. L’assaggio è morbido e fine nella trama tannica, elegante e di buona persistenza. Un Vin de France schietto e diretto, dal goloso profumato di frutta e vinoso.

Servizio

Degustiamo Il "Le Tourbillon de la Vie" Rouge  ad una temperatura intorno ai 16/18°C in calici tulipano. Vino da bersi subito ma lasciato riposare in cantina per qualche anno può dare grandi sensazioni.

Abbinamenti

Il "Le Tourbillon de la Vie" Rouge  è un vino da tutto pasto, ottimo per accompagnare secondi piatti di carne, da provare con un petto d’anatra al forno.

Cantina: Domaine Jean-Philippe Padié

L’azienda di Jean-Philippe Padié si trova a Calce, nella valle dell'Agly, a pochi chilometri da Perpignan, nella regione del languedoc – Roussillon. Questa zona è ottima per la coltivazione della vite, dove l’influsso marino e l'energia dei venti temperano la calura mediterranea. Jean-Philippe prima di iniziare a vinificare in proprio, ha lavorato presso Mas Amiel e Gauby's. Jean-Philippe è un vero "giardiniere" che parla con passione del suo terreno, dell'età delle sue viti e del suo terroir in generale. Oggi possiede 15 ettari di vigneto sparpagliati in una trentina di appezzamenti. Nel suo lavoro è aiutato da Kikito e Lorelei che si prendono cura delle vigne di Carignan, Grenache, Syrah, Mourvèdre, Maccabeu, Grenache bianco e Grenache grigio. In vigna segue il ciclo lunare e alcuni preparativi energizzanti in modo da creare un equilibrio naturale nel suo terroir. In cantina, non forza le cose, non aggiunge nulla, effettua sfecciature delicate, fermentazioni spontanee, nessuna correzione dei parametri enologici, uso omeopatico dei solfiti. Per contenitori usa vasche di cemento o botti medio-piccole usate. Da questo approccio nascono vini al contempo golosi ed eccezionalmente precisi.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Francia
Regione Languedoc-Roussillon
Zona di produzione Calce
produttore Domaine Jean-Philippe Padié
Vitigni Grenache
Annata 2016
Gradazione Alcolica 13%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Antipasti, Arrosti, Carni Bianche, Carni in Umido, Carni Rosse, Primi piatti, Risotti, Verdura
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: "Le Tourbillon de la Vie" Rouge 2016 - Domaine Jean-Philippe Padié
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina