Le Puits 2018 - Les Vins Contès

Il vino che ne esce è un succo fresco e facile da bere, con franchezza e carattere deciso. Al naso sa si limone limone, mela verde, erba bagnata e pietra focaia. Al sorso è deciso, franco, diretto, si allunga con una bella acidità e chiude con un bel finale minerale. Un vino ideale per l'estate da bere con gli amici.


Regione: Francia, Loira.


Vitigno: Chardonnay e Sauvignon.


Gradazione alcolica: 12%.


Affinamento: Acciaio.

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

15,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Le Puits- Les Vins Contès 

Le Puits è un vino bianco ottenuto da un blend di Chardonnay e Sauvignon, provenienti da vigne coltivate in regime biodinamico sui suoli calcarei e sabbiosi della Loira. Le uve sono raccolte a mano e vinificate solo con l'aiuto dei lieviti naturalmente presenti sulla bucce, senza nessun altro artificio. Affinamento in acciaio. Il vino che ne esce è un succo fresco e facile da bere, con franchezza e carattere deciso. Al naso sa si limone limone, mela verde, erba bagnata e pietra focaia. Al sorso è deciso, franco, diretto, si allunga con una bella acidità e chiude con un bel finale minerale. Un vino ideale per l'estate da bere con gli amici

Servizio

Lo degustiamo  ad una temperatura di 8/10° in calici tuliapano Vino da bersi subito ma lasciato riposare in cantina per qualche anno può dare grandi sensazioni.

Abbinamenti

Perfetto con i primi piatti della cucina di mare, è indicato in particolare per accompagnare il risotto alla pescatora.

La cantina: Les Vins Contès

Les Vins Contés è una piccolo azienda che si trova a Cande sur Beuvron, poco distante da Tours, nella valle centrale della Loira. La cantina nasce nel 2002, da un incontro tra un enologo, Olivier Lemasson che con Marcel Lapierre mosse i suoi primi passi nei vigneti, e un commerciante di vini, Hervé Villemade che possedeva una tenuta di 12 ettari a Cheverny e voleva avviare un'impresa. Nel 2006 però si dividono; Hervé si concentra nel suo campo, mentre Olivier con l’aiuto di sua moglie Cecile continua l'avventura dei vini Contès e prende due ettari di vigna che si trovano nella denominazione Touraine. Le vigne sono lavorate in modo organico, e possiamo trovare molte varietà locali, come ad esempio Pineau d'unis, Côt, Menu pineau e Romorantin, Chenin, oltre a Chardonnay, Sauvignon, Aligotè e Gamay. Uve raccolte a mano e vinificate solo con l'aiuto dei lieviti naturalmente presenti sulla bucce, senza nessun altro artificio. Affinamento in acciaio, per ottenere dei vini freschi e facili da bere, con franchezza e carattere deciso. Olivier difende l'idea di vini modellati dalla natura, solo assecondati dalla mano dell'uomo, prodotti attraverso una viticoltura tradizionale.

d

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Francia
Regione Loira
Zona di produzione Vino Bianco
produttore Les Vins Contés
Vitigni Chardonnay e Sauvignon
Annata 2018
Gradazione Alcolica 12%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Garagisti
Abbinamenti Affettati e Salumi, Antipasti, Aperitivi, Carni Bianche, Crudi di pesce, Formaggi freschi, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti, Sushi, Verdura
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Le Puits 2018 - Les Vins Contès
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina