La Pierre de Sisyphe Blanc 2015 - Les Bories Jefferies

La Pierre de Sisyphe Blanc è un vino fresco, elegante, schietto che sa di mela, uva spina, arricchito da note minerali. Ottima facilità di beva, perfetto per una bella giornata di primavera.


Regione: Francia, Languedoc-Roussillon.


Vitigno:70% Terret Blanc e Gris, 20% Grenache Blanc e Gris, 10% Marsanne.


Gradazione alcolica: 13%.


Affinamento: Barrique.

Disponibilità: Disponibile

19,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

La Pierre de Sisyphe Blanc - Les Bories Jefferies

La Pierre de Sisyphe Blanc è un vino bianco proveniente del Languedoc. Nato da un assemblaggio di Terret Blanc e Gris, Grenache Blanc e Gris, e Marsanne. Uve che provengono da vecchie vigne cresciute su terreni vulcanici. Pressatura diretta e fermentazione spontanea con i soli lieviti indigeni. Affinamento sulle fecce fini per 11 mesi in botti di legno e imbottigliamento senza filtrazioni, chiarifiche, né aggiunte di solforosa. La Pierre de Sisyphe Blanc è un vino fresco, elegante, schietto che sa di mela, uva spina, arricchito da note minerali. Ottima facilità di beva, perfetto per una bella giornata di primavera.

Servizio

Consigliamo di degustarlo  ad una temperatura di 8/10° in calici tulipano. Vino chesi può bere subito ma esprimerà il meglio di sé tra qualche anno. Si consiglia di tenerlo in posizione orizzontale in una cantina fresca, umida e buia.

Abbinamento

La Pierre de Sisyphe Blanc si accompagna meravigliosamente ad antipasti di verdura, secondi piatti di pesce, da provare con una Bouillabaisse.

Cantina: Les Bories Jefferies

Il Domaine Les Bories Jefferies si trova intorno a Caux nell'Hérault, nella provincia francese del Languedoc. Joseph Jefferies, nato e cresciuto in Inghilterra, nel 2003 dopo essere arrivato nel Languedoc per restaurare una casa e trasferirsi con la moglie, inizia la sua avventura di vignaiolo. Inizia da autodidatta, ma dopo avere incontrato Bernard Bellahsen del Domaine de Fontedicto e Rémi Poujol, decide di lavorare nella maniera meno invasiva possibile, infatti descrive i suoi vini come “fatti in casa”, per rimarcare la loro attitudine a essere consumati nella quotidianità. Oggi coltiva 4,3 ettari di viti su un terreno vulcanico che conferisce mineralità, ed eleganza ai vini. Le sue vigne hanno un’età che varia dai 30 ai 70 anni e sono allevate a Grenache Noir e Grenache Blanc, Carignan, Terret e Marsanne. La vinificazione avviene il più semplicemente possibile in modo che i vini possano esprimere al meglio il terroir. Diversi i vini prodotti; La Pierre de Sisyphe Blanc a base Terret Blanc e Gris, Grenache Blanc e Gris e Marsanne, il Jeanne prodotto con Marsanne, Grenache Blanc e Terret Blanc , e il Red Sisyphus Stone fatto con Carignan e Grenache, e tutti si distinguono per mineralità, eleganza, schiettezza e facilità di beva.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Francia
Regione Languedoc-Roussillon
Zona di produzione Côtes du Roussillon AOC
produttore Les Bories Jefferies
Vitigni 70% Terret Blanc e Gris, 20% Grenache Blanc e Gris, 10% Marsanne
Annata 2015
Gradazione Alcolica 13%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Barrique
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Antipasti, Aperitivi, Crostacei, Crudi di pesce, Fritture, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti, Sushi, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: La Pierre de Sisyphe Blanc 2015 - Les Bories Jefferies
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price