Le Petit Tetu 2017 - Domaine Jean-Marie Berrux

Le Petit Tetu di Domaine Jean-Marie Berrux è un vino bianco fruttato e vibrante che nasce da uve di Chardonnay in purezza. Affina in barriques e tonneaux usati per altri 12 mesi. Le Petit Tetu regala un naso vivo e vibrante con le note di frutta bianca che si integrano perfettamente a quelle marine. Bocca fine e delicata guidata da ricordi di lime e burro.


Regione: Francia, Meursault


Vitigno: Chardonnay


Gradazione alcolica: 13%.


Affinamento: 12 mesi in barrique di rovere usate.

Disponibilità: Disponibile

28,00 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Le Petit Tetu - Domaine Jean-Marie Berrux

Le Petit Tetu di Domaine Jean-Marie Berrux è un vino bianco fruttato e vibrante che nasce da uve di Chardonnay in purezza. Le uve provengono da una piccola vigna di Meursault che si trova su suolo argilloso con bassa resa che si aggira sui 40 hl/ha. L’uva, dopo la raccolta manauela, in cantina, dopo una pressatura soffice passa in barriques e tonneaux usati dove svolge sia la fermentazione alcolica che quella malolattica. Affina sempre in barriques e tonneaux usati per altri 12 mesi. Le Petit Tetu regala un naso vivo e vibrante con le note di frutta bianca che si integrano perfettamente a quelle marine. Bocca fine e delicata guidata da ricordi di lime e burro.

Servizio

Lo degustiamo  ad una temperatura di 8/10° in bicchieri tulipano. Vino da bersi subito ma regge magnificamente il tempo.

Abbinamenti

Ottimo come aperitivo, con antipasti di mare, preparazioni a base di ostriche, pesci d'acqua dolce/salata con salse/arrosto lumache.

Cantina: Domaine Jean-Marie Berrux

 Jean-Marie è originario della Savoia, ma una carriera nella pubblicità lo ha portato a Parigi dove ha lavorato per diversi anni. Nel 1999, spinto dalla sua forte passione per il vino, decide di lasciare il suo lavoro e di conseguire una laurea in enologia all'università di Beaune..Dopo la laurea, inizia a lavorare per altri viticoltori ed è abbastanza fortunato da riuscire ad acquisire un ettaro e mezzo di vecchie viti Chardonnay a Meursault e dintorni. Influenzato dallo zio agricoltore biologico e altri viticoltori che ha incontrato durante il suo percorso, Jean-Marie decide di produrre i suoi vini in modo naturale. Le viti sono coltivate in modo biodinamico e le uve vengono raccolte a mano. In cantina vengono utilizzati solo lieviti indigeni, con un minimo di SO2 al momento del imbottigliamento. Fin dagli esordi nel 2004 ha prodotto vini dal grande carattere. La sua prima cuvée, Le Petit Têtu , che si traduce in piccolo testardo, caratteristica che più rappresenta Jean-Marie, e in effetti, devi essere un ragazzino testardo per abbandonare una fiorente carriera nella pubblicità a Parigi per andare e isolarti nelle coste della Borgogna per fare vino senza compromessi. Il risultato è un vino intensamente vibrante e corroborante, con una cornice minerale che completa deliziose note di limone. Un vino nobile senza artificio!

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Francia
Regione Borgogna
Zona di produzione Meursault
produttore Domaine Jean-Marie Berrux
Vitigni Chardonnay
Annata 2017
Gradazione Alcolica 12%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Barrique
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Vignaioli Indipendenti
Abbinamenti Affettati e Salumi, Antipasti, Carni Bianche, Crostacei, Crudi di pesce, Formaggi freschi, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti, Sushi
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Le Petit Tetu 2017 - Domaine Jean-Marie Berrux
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price