Langhe Nebbiolo 2016 - Cascina Roccalini

Il colore è rosso rubino brillante. Al naso esprime profumi di frutti rossi, note speziate e accenni balsamici. In bocca è elegante, equilibrato e pieno, con tannini delicati e un finale molto lungo.


Regione: Piemonte.


Vitigno: Nebbiolo.


Gradazione alcolica: 14.5%.


Affinamento: Vasche di cemento.

Disponibilità: Disponibile

18,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Langhe Nebbiolo Cascina Roccalini

Ottenuto da uve Nebbiolo, la fermentazione avviene in vasche di in acciaio con la tecnica del cappello sommerso fino a dicembre. L’affinamento è in vasche di cemento per otto mesi. Prima dell’imbottigliamento non subisce chiarifiche nè filtrazioni. Il colore è rosso rubino brillante. Al naso esprime profumi di frutti rossi, note speziate e accenni balsamici. In bocca è elegante, equilibrato e pieno, con tannini delicati e un finale molto lungo.

Servizio

Si consiglia di servire il Langhe di Roccalini ad una temperatura di 16/18° in calici tuliapno. Splendida evoluzione in bottiglia con un consumo ideale tra il 2016/2020 se ben conservato in una cantina fresca, umida e buia in posizione orizzontale.

Abbinamento

Il Nebbiolo di Roccalini si accosta magnificamente ai primi piatti, carni in umido, formaggi stagionati, da provare con un arista al forno.

La cantina: Cascina Roccalini

Cascina Roccalini si trova in località Roccalini, nel comune di Barbaresco. Il titolare dell’azienda è Paolo Veglio che nel 2004 con l’aiuto Dante Scaglione decise di non conferire più le uve a Bruno Giacosa ma, di iniziare a vinificare ed imbottigliare in proprio. Col passare del tempo lo stile di Paolo si è andato definendo, abbracciando una filosofia che lo ha portato a ridurre al minimo gli interventi in vigna e in cantina. Solo vinificazione spontanee, lieviti indigeni, poca solforosa, affinamento in botte grande e a riutilizzare per la vinificazione del Barbaresco l’antica tecnica del cappello sommerso. Sono circa 10000 le bottiglie di vino ogni anno prodotti da Cascina Roccalini divide in 4 etichette; il Dolcetto d'Alba, la Barbera d'Alba, la Barbera Superiore e il gioiellino Barbaresco Roccalini. I vini di Paolo sono eleganti, fini, profondi, minerali e grande espressione del terroir.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Piemonte
Zona di produzione Langhe DOC
produttore N/A
Vitigni Nebbiolo
Annata 2016
Gradazione Alcolica 14.5%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Cemento
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Tradizionale
Abbinamenti Aperitivi
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Langhe Nebbiolo 2016 - Cascina Roccalini
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina