Lambrusco Emilia IGT Frizzante Neromaestri 2016 - Quarticello

Il Neromaestri ha colore rosso intenso con spuma fine e delicata. Al naso si esprime con profumi di frutta rossa, aromi secondari di fermentazione intensi e complessi. Al palato è avvolgente, secco e asciutto, con un bellissima freschezza.


Regione: Emilia Romagna.


Vitigno: 70% Lambrusco Maestri, 30% Lambrusco Grasparossa.


Gradazione alcolica: 12%.


Affinamento: Acciaio.

Disponibilità: Disponibile

10,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Lambrusco Emilia IGT Frizzante Neromaestri Quarticello

Ottenuto da un blend di Lambrusco Maestri e Lambrusco Grasparossa le cui uve provengono dal vigneto Quarticello posto su terreni argillosi-sabbiosi. La fermentazione è spontanea con macerazione delle bucce per 6-8 giorni. In fase di vinificazione una parte dei mosti viene congelata e riutilizzata alla fine dell'inverno per la presa di spuma delle basi che nel frattempo sono state prodotte. Svinatura del vino base, aggiunta del mosto e rifermentazione naturale in bottiglia. Il Neromaestri ha colore rosso intenso con spuma fine e delicata. Al naso si esprime con profumi di frutta rossa, aromi secondari di fermentazione intensi e complessi. Al palato è avvolgente, secco e asciutto, con un bellissima freschezza. Nessun residuo zuccherino per un Lambrusco che rispetta la tradizione.

Servizio

Si consiglia di degustarla ad una temperatura di 6/8° in calici tulipano. Vino da bersi subito.

Abbinamento

Ottimo con antipasti di salumi, primi piatti saporiti, piatti di carne, da provare con uno zampone con lenticchie.

Cantina: Azienda Agricola Quarticello

L'Azienda Agricola Quarticello si trova sulle splendide colline di Montecchio Emilia. La data di nascita è il 2001 quando Roberto Maestri compra un piccolo vigneto in località “Quarticello” che dà il nome alla cantina. Roberto, con poca esperienza in campo vitivinicolo, ci mette passione, amore ma soprattutto si iscrive al corso di laurea in viticoltura ed enologia. Presa la laurea inizia le sue esperienze in cantina, finché nel 2006 imbottiglia il suo primo vino. Da allora Roberto di strada ne ha fatto molta, ma ha sempre seguito i suoi principi volti al rispetto della natura. Oggi la superficie vitata dell’azienda Quarticello è di 5 ettari su terreni di origine di medio impasto caratterizzati da ghiaia a bassa profondità, dove troviamo vitigni autoctoni come Lambrusco Maestri, Lambrusco Salamino, Lambrusco Grasparossa, Malbo Gentile, Malvasia di Candia e Spergola. Le viti allevate a guyot sono coltivate con principi biologici, senza l’utilizzo di prodotti chimici, con la protezione dalla malattie con i soli rame e zinco, la concimazione effettuata con organici naturali. In cantina Roberto cerca di intervenire il meno possibile in modo che i vini possano esprimere le proprie caratteristiche. I vini di Quarticello vengono prodotti sia nella tipologia frizzante da uve Lambrusco Maestri, Lambrusco Salamino, Lambrusco Grasparossa, Malbo Gentile e Spergola, sia come vini rossi fermi destinato all’invecchiamento da uve Malbo Gentile e passiti da uve Malvasia

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Emilia Romagna
Zona di produzione Lambrusco Emilia IGT Frizzante
Vitigni 70% Lambrusco Maestri, 30% Lambrusco Grasparossa
Annata 2016
Gradazione Alcolica 12%
Stile del Vino Leggero e fresco
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Antipasti, Aperitivi, Carni Bianche, Fritture, Primi piatti, Risotti, Verdura
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Lambrusco Emilia IGT Frizzante Neromaestri 2016 - Quarticello
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina