Lambrusco dell'Emilia Rosso Frizzante IGT Sur Lie “Cinquecampi Rosso” 2016 - Azienda Agricola Cinque Campi

Il Cinquecampi Rosso è di colore rosso rubino carico. Al naso sentori di frutti rossi, frutti di bosco, muschio, e sottobosco. In bocca è di spiccata acidità, abbastanza tannico e strutturato.


Regione: Emilia Romagna.


Vitigno: Lambrusco Grasparossa, Malbo Gentile, Marzemino.


Gradazione alcolcia: 12.5%.


Affinamento: Acciaio.

Disponibilità: Disponibile

11,00 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Lambrusco dell'Emilia Rosso Frizzante IGT Sur Lie “Cinquecampi Rosso” - Azienda Agricola Cinque Campi

Vino rosso frizzante ottenuto da un blend di Lambrusco Grasparossa, Malbo Gentile, Marzemino. Le uve provengono da vecchie vite di 50 anni allevate a guyot su terreni di natura franco argilloso. Raccolta manuale in piccole cassette e vinificazione spontanea in vasche di acciaio, con macerazione sulle bucce di 10 giorni senza controllo della temperatura. La rifermentazione naturale in bottiglia dura 1 anno. Il Cinquecampi Rosso è di colore rosso rubino carico. Al naso sentori di frutti rossi, frutti di bosco, muschio, e sottobosco. In bocca è di spiccata acidità, abbastanza tannico e strutturato.

Servizio

Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 12/14° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.

Abbinamento

Ottimo con antipasti di salumi, paste ripiene, con bolliti e stracotti, da provare con lo zampone e lenticchie.

Cantina: Azienda Agricola Cinque Campi

L’azienda Cinque Campi si trova a Puianello di Quattro Castella, in provincia di Reggio Emilia, ai piedi delle prime colline Appennino Reggiano. Il nome dell'azienda deriva dal loro appezzamento principale chiamato appunto cinque campi. Cantina storica della zona, appartiene alla famiglia Nizzoli da circa 200 anni. All’inizio il vino veniva prodotto per autoconsumo e per essere venduto in damigiana a poche persone del paese. Nel 2003, vanni Nizzoli prende in mano l’azienda e decide di produrre vino nel rispetto della tradizione e nell’equilibrio con la natura e con il territorio. Nel 2005, Vanni inizia un importante lavoro di recupero e reimpianto di vitigni autoctoni. Tra i vitigni coltivati troviamo il Malbo gentile, la Spergola, il Lambrusco Grasparossa, il Marzemino, il Moscato, e il Cabernet Sauuvignon. In vigna Nanni non usa prodotti di sintesi e in cantina si affida a fermentazioni spontanee e nessuno dei suoi vini subiscono filtrazioni, chiarifiche, o aggiunte di coadiuvanti enologici. Tra i vini; l’Artiglio un metodo classico non dosato a base di Spergola, il Trebianc bianco frizzante a base trebbiano e il Cinquecampi Rosso un rosso frizzante ottenuto d aun blend di Lambrusco Grasparossa, Malbo Gentile, Marzemino.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Emilia Romagna
Zona di produzione Emilia IGT
produttore Azienda Agricola Cinque Campi
Vitigni No
Annata 2016
Gradazione Alcolica 12.5%
Stile del Vino Leggero e fresco
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Antipasti, Carni Bianche, Formaggi stagionati, Pesce, Primi piatti, Risotti, Verdura
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Lambrusco dell'Emilia Rosso Frizzante IGT Sur Lie “Cinquecampi Rosso” 2016 - Azienda Agricola Cinque Campi
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina