La Comédie 2018 - Tenuta Foresto

La Comédie regala profumi vinosi e di piccoli frutti a bacca rossa. In bocca regala un sorso energico, una spiccata acidità, e un ottima beva.


Regione: Piemonte.


Vitigno: Barbera.


Gradazione alcolica: 13,5%.


Affinamento: Vasche di acciaio e cemento.

Disponibilità: Disponibile

20,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

"La Comediè" - Tenuta Foresto

“La Comédie” di Tenuta Foresto è un vino frizzante che nasce con metodo della rifermentazione in bottiglia. E’ prodotto a partire da uve di barbera in purezza che provengono da vecchi vigneti coltivati in regime biodinamico, che si trovano su suoli di origine sabbiosa e limoso-marnosi. Fermentazione spontanea e imbottigliamento con l’aggiunta di mosto dell’anno prima in modo che con l’arrivo dei primi caldi riparta la seconda fermentazione con la formazione delle bollicine. La Comédie regala profumi vinosi e di piccoli frutti a bacca rossa. In bocca regala un sorso energico, una spiccata acidità, e un ottima beva.

Servizio

La degustiamo ad una temperatura di 8/10° in calici tulipano. Vino quotidiano ma lasciato riposare in cantina qualche anno può regalare bellissime emozioni. Si consiglia di aprirla qualche minuto prima della degustazione.

Abbinamenti

Da bere con i tajarin al ragù, con i bolliti di carne, da provare con un piatto di formaggi stagionati. .

Cantina: Tenuta Foresto

Tenuta Foresto è una giovane e dinamica cantina che sti trova a Nizza Monferrato, comune piemontese situato in un’area d’eccellenza per la produzione di grandi vini. La cantina è guidata da Francesco Pozzobon, veneto di nascita, che insieme alla sua fidanzata produce vini naturali e genuini che rappresentino non solo i differenti varietali e terroir ma soprattutto la potente impronta della natura nella viticoltura. I suoi vecchi vigneti sono coltivati in regime biodinamico, e si trovano su suoli di origine sabbiosa e limoso-marnosi. Nei vigneti troviamo di tutto un po’, da uve bianche come Cortese, Chardonnay e Moscato bianco, al vitigno rosso che rappresenta al meglio questo territorio esprimendo caratteri inimitabili, cioè la Barbera. Francesco in cantina cerca di intervenire il meno possibile, con fermentazioni spontanee con i soli lieviti indigeni, macerazioni sulle bucce, nessuna filtrazione prima dell’imbottigliamento e ridottissima aggiunta di solfiti per non alterare la purezza e il profilo gusto-olfattivo dei vini. Della gamma vini di tenuta Foresto fanno parte i vini rossi La Ideale e Acrù a base Barbera, i due vini bianchi macerati, A(o)mbra ottenuto da un blend di Chardonnay e Cortese, e il Favonio a base Moscato Bianco, Infine completa la gamma la Barbera rifermentata con mosto dell’anno prima dal nome di La Comédie. zioni pubbliche e private.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Piemonte
Zona di produzione Vino Frizzante
produttore Tenuta Foresto
Vitigni Barbera
Annata 2018
Gradazione Alcolica 13.5%
Stile del Vino Frizzante e fresco
Affinamento Affinamento in Cemento
Dosaggio Frizzante
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Antipasti, Carni in Umido, Crudi di pesce, Fritture, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti, Sushi
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: La Comédie 2018 - Tenuta Foresto
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina