Krimiso 2017 - Aldo Viola

Il Krimiso è di colore giallo paglierino, al naso è armonioso e complesso, con note di salvia, anice ed agrumi. In bocca è avvolgente e fresco; caratterizzato da un’elegante e spiccata mineralità, sapidità e lieve tannicità.


Regione: Sicilia.


Denominazione: Sicilia IGT.


Vitigno: Catarratto.


Gradazione alcolica: 12.5%.


Affinamento: Acciaio.

Disponibilità: Disponibile

22,50 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Krimiso Aldo Viola

Il Krimiso viene prodotto utilizzando uve di Catarratto in purezza.Le uve provengono da vecchi vigneti situati su terreni di natura calcarea/argillosa-sabbiosa e vengono raccolte con la prima decade di ottobre. In cantina l'uva viene diraspata e lasciata in macerazione per 150 giorni in recipienti di acciaio inox. Per l’affinamento viene mantenuto sui lieviti negli stessi recipienti per 5 mesi. Krimiso è imbottigliato senza pressatura né filtrazione. Di colore giallo paglierino, al naso è armonioso e complesso, con note di salvia, anice ed agrumi. In bocca è avvolgente e fresco; caratterizzato da un’elegante e spiccata mineralità, sapidità e lieve tannicità.

Servizio

Consigliamo di degustarlo ad una temperatura 12/14° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma se lasciato in cantina qualche anno può regalare grandi emozioni.

Abbinamento

Krimiso è indicato per i piatti di pesce, crostacei e carni bianche, formaggi di media stagionatura, da provare con un pesce spada alla siciliana.

Cantina: Aldo Viola

L’Azienda di Aldo Viola si trova nei pressi di Alcamo in provincia di Trapani. Aldo proviene da una famiglia che da almeno 4 generazioni hanno una vera e propria passione per la produzione di vino. L’azienda si è sviluppata secondo 3 cardini di sviluppo; eccellenza, tradizione ed ecosostenibilità insieme ad una filosofia che è la tipicizzazione dei vini provenienti esclusivamente dalle uve dei proprietà, della varietà Grillo, Catarratto, Nerello Mascalese, Syrah e Perricone. Aldo cura in prima persona tutti i processi dalla vinificazione fino all’imbottigliamento delle circa 10000 bottiglie che ogni anno produce in modo artigianale e naturale. Le tecniche di coltivazione dei vigneti sono da sempre biologiche con alcuni concetti di biodinamica, ma solo nel 2013 ha ottenuto la certificazione bio. Non tutte le uve raccolte vengono vinificate ma solo il 20% ha il privilegio di entrare nei vini di Aldo, vini che hanno una forte identità territoriale

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Sicilia
Zona di produzione Sicilia IGT
produttore Aldo Viola
Vitigni Catarratto
Annata 2017
Gradazione Alcolica 12.5%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Garagisti
Abbinamenti Antipasti, Aperitivi, Crudi di pesce, Pesce, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Krimiso 2017 - Aldo Viola
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina