Kras Vitoska 2013 - Emil Tavcar

Kras Vitovska si presenta nel bicchiere di colore giallo paglierino. Al naso note di gesso, agrumi canditi, fiori e burro. Al sorso è secca, calda, sorretta da una bellissima freschezza. Finale lungo e infinito. Una Vitoska rocciosa e fuori dall’ordinario.


Regione: Slovenia


Vitigno: Vitoska.


Gradazione alcolica: 12.5%.


Affinamento: Tini di legno.

Disponibilità: Disponibile

26,20 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Kras Vitovska Emil Tavcar

Meraviglioso vino bianco ottenuto da uve di Vitovska che provengono da da vigne di cinquant'anni, che crescono sulla roccia carsica costantemente battuta dalla Bora. La vendemmia è manuale cosi come la diraspatura. In cantina fermentazione spontanea in tini di legno con macerazione sulle bucce di qualche giorno. Affinamenti in botti di legno usato. Non viene filtrato prima dell’imbottigliamento. Kras Vitovska si presenta nel bicchiere di colore giallo paglierino. Al naso note di gesso, agrumi canditi, fiori e burro. Al sorso è secca, calda, sorretta da una bellissima freschezza. Finale lungo e infinito. Una Vitoska rocciosa e fuori dall’ordinario.

Servizio

Si consiglia di servirlo ad una temperatura di 8/10°in calici tulipano. Vino quotidiano ma se lasciato in cantina qualche anno può regalare grandi emozioni.

Abbinamenti

La Vitoska è ottima con paste con pesci o crostacei, frittura mista di pesce, pesci alla griglia o al forno.

Cantina: Emil Tavcar

La cantina di Emil Tavcar si trova a Dutovlje, un piccolo villaggio nel centro di Kras, in italiano Carso, una regione condivisa tra Italia e Slovenia. Qui si parla di viticoltura eroica infatti, la roccia carsica lascia poco spazio alla terra, e per poter coltivare la vite bisogna portare la terra, prendendola dalle Doline, le depressioni carsiche che si formano nel terreno a causa del crollo di una grotta sotteranea. Non sorprende che Kras abbia dato il nome alla topografia carsica poiché in alcuni punti lo strato di terreno è così superficiale che le viti crescono praticamente dalla pietra. La famiglia di Emil abita da sempre in queste zone anche se, prima si occupava di macelleria. E’ Emil, che nel 1996 imbottiglia per la prima volta il vino che viene prodotto dalle uve che provengono dai 2 ettari di vecchie vigne piantate a Malvasija, Vitovska, Terrano. Il lavoro in vigna esclude la presenza di qualsiasi sostanza chimica, e prevede solo l’utilizzo di piccole quantità di rame e zolfo. Le vinificazioni avvengono con i soli lieviti indigeni, i mosti fermentano in tini di legno con macerazioni brevi di qualche giorno, e per gli affinamenti si prevede l’uso solo di botti di rovere. I vini di Emil Tavcar rivelano una tensione fuori dall'ordinario e sono rocciosi proprio come lui.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Slovenia
Regione Slovenia
Zona di produzione ZGP Brda
produttore Emil Tavcar
Vitigni Vitoska
Annata 2013
Gradazione Alcolica 12.5%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Botte
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Antipasti, Carni Bianche, Formaggi freschi, Pesce, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Kras Vitoska 2013 - Emil Tavcar
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price