Kepos 2016 - Ampelaia

Il Kepos ha un bellissimo colore rosso rubino. Al naso si riconoscono sentori marcati di frutta rossa croccante, accompagnata da note balsamiche e mentolate. In bocca è fresco, equilibrato e fine, con una buona chiusura su note fruttate.


Regione: Toscana.


Vitigno: Grenache, Mourvedre, Carignano e Alicante.


Gradazione alcolica: 12%.


Affinamento: Acciaio.

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

17,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Kepos - Ampelaia

Vino rosso ottenuto da un uvaggio di Grenache, Mourvedre, Carignano e Alicante le cui uve provengono dalle vigne più vicine al mare, situate ad Ampeleia di Sotto. Vinificato in cemento dove sosta per 11 mesi, continua l'affinamento in bottiglia per 7 mesi. Il Kepos ha un bellissimo colore rosso rubino. Al naso si riconoscono sentori marcati di frutta rossa croccante, accompagnata da note balsamiche e mentolate. In bocca è fresco, equilibrato e fine, con una buona chiusura su note fruttate.

Servizio

Si consiglia di servirlo ad una temperatura di 16/18° in calici tulipano. Vino da bersi subito.

Abbinamenti

Il Kepos si abbina perfettamente a primi piatti, carne rossa in padella o in umido, formaggi stagionati, salumi toscani come il prosciutto di cinghiale.

Cantina: Ampelaia

Ampelaia si trova a Roccatederighi, nel cuore della maremma, immersa tra boschi di castagni, campi di grano e bellissime distese. Nata nel 2002 da Elisabetta Foradori, Thomas Widmann e Giovanni Podini che intuiscono subito le potenzialità del posto non solo per la coltivazione della vite ma anche per far nascere un progetto dove l’uomo e la natura siano un tuttuno. Ampelaia, che in greco significa “vite”, fu fondata negli anni sessanta dalla coppia svizzera Erica e Peter Max Suter che comprò un podere abbandonato trasformandolo in un fattoria con boschi, animali e vigneti. La particolarità di Ampelaia è che i vigneti si trovano a tre altitudini differenti in modo da crare microclimi diversi dove le uve possano esprime le caratteristiche migliori, perciò troviamo; Ampelaia di sopra a 450/600 m.s.l.m. piantati principalmente a Cabernet Franc, Ampelaia di mezzo a 250/350 m. con vigneti di Sangiovese e Ampelaia di sotto che è più vicino al mare dove troviamo la Grenache. Tutti i vigneti sono coltivati in regime biodinamico e in cantina solo lieviti indigeni e pratiche tradizionali. Un progetto perfettamente riuscito e dopo 15 anni di esperienza i loro vini iniziano ed essere lo specchio del territorio dal quale provengono.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Toscana
Zona di produzione Costa Toscana IGT
produttore Ampeleia
Vitigni Grenache, Mourvedre, Carignano, Alicante
Annata 2016
Gradazione Alcolica 12%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Cemento
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Antipasti, Arrosti, Carni in Umido, Carni Rosse, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Kepos 2016 - Ampelaia
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina