Jamming 2019 - Di Cato

Jamming dell' Azienda Di Cato è un vino rosso gradevole e frutatto che nasce da uve di Montepulciano e che porta con sè un residuo zuccherino. Non filtrato né chiarificato. E' un vino vivace, sincero, ottimo come aperitivo, meditazione o in abbinamento con paitti di carne che richiamano dolcezza.


Regione: Abruzzo.


Vitigno: Montepulciano d’Abruzzo.


Gradazione alcolica: 13%.


Affinamento: 6 mesi in acciaio.


Bottiglie prodotte: 500

Disponibilità: Disponibile

22,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Jamming - Di Cato

Jamming dell' Azienda Di Cato è un vino rosso gradevole e frutatto che nasce da uve di Montepulciano e che porta con sè un  residuo zuccherino. Non filtrato né chiarificato. E' un vino  vivace, sincero, ottimo come aperitivo, meditazione o in abbinamento con paitti di carne che richiamao dolcezza.

Servizio

Lo degustiamo ad una temperatura intorno ai 16/18°C in calici tulipano. Vino da bersi subito ma, lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.

Abbinamenti

Vino indicato con primi piatti, formaggi stagionati, da provare con una tartare di fassona.

Cantina: Di Cato

L'Azienda Agricola Di Cato si trova sulle colline di Vittorito, piccolo borgo dell'entroterra abruzzese noto sin dall'antichità per la produzione di vino, tra i parchi della Majella, Morrone e Sirente. Qui è nato il Montepulciano d’Abruzzo. E' una terra di grandi escursioni termiche, di terreni argillosi e calcarei che si alternano a terre nere e sassose, con altitudine media di 400 mt. s.l.m. Nel 2005 Di Cato Francesco, con il supporto della figlia Mariapaola. decide di trasformare l'amore per la terra e la passione per la coltivazione della vite, trasmessagli sin da bambino dal Nonno Mariano. Inizia a recuperare tutti i vigneti ereditati dai parenti, ripiantarli in parte e avviarli alla conversione biologica, perchè crede fermamente che è la qualità dell'uva a fare la qualità del vino: chi trasforma non può fare meglio di madre natura. Un ettaro di vigneto da cui si ottiene un Montepulciano e un Cerasuolo a cui si affianca una Malvasia. In vigna e in cantina vige il minimo intervento. Escluso l’uso di pesticidi o erbicidi, si lavora con taglia-erbe e zappa mentre per le concimazioni sovesci di leguminose di diverse specie. I trattamenti prevedono rame e zolfo soltanto se necessari in relazione alle situazioni climatiche. I Vini che ne derivano sono essenziali, genuini e naturali..

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Abruzzo
Zona di produzione Terre Aquilane IGP
produttore Di Cato
Vitigni Montepulciano
Annata 2019
Gradazione Alcolica 12%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Antipasti, Arrosti, Carni Bianche, Carni in Umido, Carni Rosse, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti, Selvaggina, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Jamming 2019 - Di Cato
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina