Irancy 2013 - Vini Viti Vinci

Irancy è un vino dal colore rosso rubino. Al naso spiccano note di frutta rossa e di fave di cacao. Bocca dinamica e fresca con una profonda mineralità Beva incontrollabile


Regione: Francia, Borgogna.


Vitigno: Pinot Nero.


Gradazione alcolica: 13%.


Affinamento: Barrique.

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

28,90 €
Vini Viti Vinci

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Irancy Vini Viti Vinci

Vino rosso ottenuto da uve di Pinot Noir in purezza. L’uva fermenta in tonneaux in semi-macerazione carbonica. Affina in legno per nove mesi. Irancy è un vino dal colore rosso rubino. Al naso spiccano note di frutta rossa e di fave di cacao. Bocca dinamica e fresca con una profonda mineralità Beva incontrollabile.

Servizio

Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 16/18° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma può qualche anno di affinamento in cantina può regalare grandi emozioni.

Abbinamento

Ottimo con antipasti di salumi, primi piatti, da provare co un piatto di salsiccia e patate.

Cantina: Vini Viti Vinci

Nicolas Vauthier è stato fra i primi a promuovere i vini naturali in Francia. È stato il creatore di Aux Crieurs de Vin, bar à vin nel centro di Troyes, che ha gestito per più di 10 anni. Ad un certo punto della sua vita il vino è diventato un richiamo così forte che ha deciso di lasciare la gestione del bar e di dedicarsi alla produzione. Ha così fondato Vini Viti Vinci situato ad Avallon, nella parte nord della Borgogna, vicinissimo a Chablis. Nicolas segue con estrema cura tutta la produzione dell’uva, che proviene solamente da vigneti allevati secondo l’agricoltura biodinamica che si trovano sui terreni dei comuni di Chitry, Irancy Épineuil, e si occupa della raccolta, che avviene manualmente, e della vinificazione che avviene con il minor intervento possibile. I vini rossi a base Gamay, Pinot Nero e Cesare sono vinificati a grappoli interi mentre i bianchi, Chardonnay e Sauvignon, fermentano in botti di legno. La sua prima vendemmia è stata nel 2009 e i suoi vini sono diventati in poco tempo sono diventati dei capisaldi dell’appellazione. Nicolas fa diritti vini, sinceri, nervosi, dolci e croccanti: concentrati di frutta per momenti di puro piacere.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Francia
Regione Borgogna
Zona di produzione Irancy
Vitigni Pinot Nero
Annata 2013
Gradazione Alcolica 13%
Stile del Vino Leggero e fresco
Affinamento Affinamento in Barrique
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Garagisti
Abbinamenti Antipasti, Carni Rosse, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Irancy 2013 - Vini Viti Vinci
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina