I Fabbri Chianti Classico Riserva 2013 - I Fabbri

Il Chianti Riserva ha colore rosso rubino intenso. Al naso ha ampio profumo con tipiche note di frutti rossi unite a sentori floreali di viola, vaniglia e rovere. Al gusto è armonico, di grande struttura, leggere note tostate, frutta rossa e rovere uniti in un finale piacevole e persistente.


Regione: Toscana.


Vitigno: 95% Sangiovese, 5% Canaiolo.


Gradazione alcolica: 12.5%.


Affinamento: Botte.

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

24,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

I Fabbri Chianti Classico Riserva   I Fabbri

Splendido esempio di Chianti ottenuto da un blend di Sangiovese con una piccola parte di Canaiolo. Vendemmia manuale a metà ottobre e vinificazione in vasche di acciaio con macerazione di 14 giorni. Svinato affina in carati da 500 litri di rovere francese del massicio centrale per 10 mesi, seguiti da almeno 5 mesi di affinamento in bottiglia. Il Chianti Riserva ha colore rosso rubino intenso. Al naso ha ampio profumo con tipiche note di frutti rossi unite a sentori floreali di viola, vaniglia e rovere. Al gusto è armonico, di grande struttura, leggere note tostate, frutta rossa e rovere uniti in un finale piacevole e persistente.

Servizio

Si consiglia di servirlo ad una temperatura di 16/18°in calici tulipano. Vino da bersi subito ma lasciato in cantina qualche anno può regalare grandi emozioni.

Abbinamenti

Ottimo con primi piatti saporiti, piatti di carne, formaggi stagionati, da provare con uno spezzatino di manzo con patate.

Cantina: I Fabbri

L’avventura dei I Fabbri inizia nel 2000 quando Susanna Grassi crea l’azienda I Fabbri. Il ritorno alla vecchia proprietà, così vuota ma sempre di una bellezza sconcertante riaccende in Susanna la volontà di riprendere quei valori e quell’amore per la terra che avevano sempre accompagnato la sua famiglia. Con il desiderio di produrre vini tipici e di qualità, imbottigliati con un proprio marchio, I Fabbri hanno così ritrovato una nuova linfa e una nuova gestione “in rosa”.L’azienda si trova nel territorio di Casole, nel comprensorio chiantigiano di Lamole – Greve in Chianti, è un’ampia conca assolata che si caratterizza per una differenza altimetrica che oscilla fra i 450 e i 650 metri sul livello del mare. I terreni sono in prevalenza sabbiosi: sono terreni sciolti, che derivano da una disgregazione millenaria di rocce arenarie, poco compatti e molto permeabili, poveri in quanto a sostanze organiche. La filosofia de I Fabbri è quella di preservare le risorse naturali e valorizzare le peculiarità del territorio. Tipicità e tradizione vanno a braccetto con tecniche sempre meno impattanti in vigna e in cantina, nell’ottica di vini naturali che siano un racconto affascinante e genuino del Chianti Classico. Le vigne de I Fabbri sono poste ad un’altitudine fra i 550 a 650 metri sul livello del mare. L’esposizione delle vigne è a sud, sud/ovest: questo permette alle piante e all’uva di godere durante il giorno del calore del sole, lo stesso calore che viene anche accumulato dai muretti a secco e rilasciato gradualmente nelle ore notturne, aiutando la maturazione degli acini. Vigneti con una propria esposizione, parcelle diverse di terreno, impianti ormai più che quarantenni oppure viti più giovani: dopo la vendemmia a mano, le uve vengono lavorate separatamente, così da preservarne intatte le caratteristiche organolettiche e i tratti distintivi. Dalle vigne più alte nascono il Chianti Classico Lamole e il Chianti Classico Olinto, oltre al merlot in purezza Doccio; da quelle più basse, invece, i vini con maggiore struttura, come il Chianti Classico Riserva e la Gran Selezione. L’azienda è biologica dal 2003, con certificazione Q cert. La conversione biologica è stata un processo naturale, senza forzature, con l’obiettivo di assicurare un sempre maggiore rispetto dell’ambiente e del consumatore. I Fabbri ha scelto di adottare un’agricoltura sostenibile, socialmente e ecologicamente giusta.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Toscana
Zona di produzione Chianti Classico DOCG
produttore I fabbri
Vitigni Sangiovese
Annata 2013
Gradazione Alcolica 12.5%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Botte
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Tradizionale
Abbinamenti Antipasti, Carni in Umido, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: I Fabbri Chianti Classico Riserva 2013 - I Fabbri
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina