Groll n´roll 2019 - Les Vignes De Babass

Groll n'Roll è un vino rosso prodotto con uve Grolleau al 100% che provengono da vigne coltivate su terreno scistoso e argilloso a Beaulieu-sur-Layon. Un vino semplicemente delizioso di buona acidità, che regala al naso frutta e frutti note floreali.


Regione: Francia, Loira


Vitigno: Grolleau


Gradazione alcolica: 12%


Affinamento: 8 mesi in acciaio

Disponibilità: Disponibile

23,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Groll n´roll - Les Vignes De Babass

Groll n'Roll è un vino rosso prodotto con uve Grolleau al 100% che provengono da vigne coltivate su terreno scistoso e argilloso a Beaulieu-sur-Layon. Fermentazione spontanea con lieviti indigeni. Non filtrato, non chiarificato e senza solfiti aggiunti. Un vino semplicemente delizioso di buona acidità, che regala al naso frutta e frutti note floreali.

Servizio

Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 16/18° in calici tulipano. Vino da bersi subito, ma lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.

Abbinamento

Perfetto a tutto pasto, ha una grande vocazione gastronomica. Ottimo con primi piatti a base di sughi strutturati e con secondi di carne bianca e rossa, dà il meglio di sé con il pollo arrosto.

Cantina: Les Vignes De Babass

Sébastien Dervieux (meglio conosciuto come Babass) è forse uno dei produttori di vino più iconici nel mondo del vino naturale, nonché ospite frequente delle più importanti fiere di settore (è anche co-organizzatore di “Les Anonymes” ad Angers). Babass trascorre la maggior parte del tempo nei suoi vigneti, e presso di essi ha gettato le basi dei suoi vini. La vinificazione è straordinariamente semplice. I vini sono fatti in un ex granaio parzialmente aperto, sempre esposti al vento, alle intemperie e ai cambamenti di temperatura. Speeso nel periodo invernale la cantina è sotto zero, in estate molto sopra i 20°C. Babass lascia che il vino vada per la sua strada, interviene il meno possibile e naturalmente non aggiunge nulla (nemmeno un grammo di metabisolfito), e non toglie nulla. Ama definirsi un "contemplateur de fermentations spontanées". Babass è nato nella regione, era inizialmente musicista rock. A fine anni novanta con Patrick Desplat ha iniziato Domaine les Griottes, una delle prime esperienze hard-core lungo la Loira insieme ad altri grandi nomi come Claude Courtois, Jean-Pierre Robinot e Olivier Cousin. Nel 2010 Pat e Babass hanno deciso di andare per la loro strada e dividere il domaine. Oggi Babass ha poco meno di 3 ettari di vigneti piantati a Chenin Blanc, Cabernet Franc e Grolleau.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Francia
Regione Loira
Zona di produzione Vin de France
produttore Le Vignes de Babass
Vitigni Grolleau
Annata 2019
Gradazione Alcolica 12%
Stile del Vino Leggero e fresco
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Arrosti, Carni Bianche, Carni in Umido, Carni Rosse, Formaggi freschi, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti, Selvaggina, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Groll n´roll 2019 - Les Vignes De Babass
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina