Grauer Burgunder Klausner Pinot Grigio 2016 - Armin Kobler

Il Pinot Grigio di kobler presenta colore giallo paglierino con aroma ben evidente caratterizzato da sentori fruttati che ricordano soprattutto pere e mele mature. In bocca domina una corposità che grazie all‘acidità armoniosa preserva una certa eleganza.


Regione: Trentino Alto Adige.


Vitigno: Pinot Grigio.


Gradazione alcolica: 14.5%.


Affinamento: Acciaio.

Disponibilità: Disponibile

15,90 €
Armin Kobler

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Grauer Burgunder Klausner Pinot Grigio Armin Kobler

Ottenuto da uve di Pinot Grigio provenienti dal vigneto Klausner che poggia su suolo sabbioso. La fermentazione e la maturazione avvengono sulle fecce fini in vasche di acciaio, senza fermentazione malolattica e stabilizzazione tartarica. Il Pinot Grigio di kobler presenta colore giallo paglierino con aroma ben evidente caratterizzato da sentori fruttati che ricordano soprattutto pere e mele mature. In bocca domina una corposità che grazie all‘acidità armoniosa preserva una certa eleganza.

Servizio

Degustiamo il Pinot Grigio ad una temperatura intorno ai 8/10°C. Si raccomanda si servirlo in calici tulipano.Vino da bersi subito ma se lasciata riposare in cantina qualche anno riserverà delle bellissime sorprese in futuro.

Abbinamenti

Il Grauer Burgunder Klausner Pinot Grigio è ottimo abbinato ad antipasti di pesce crudo, secondi leggeri di carne bianca, ideale l'abbinamento con delle verdure pastellate.

Cantina: Armin Kobler

La cantina di Armin e Monica Kobler si trova a Magrè, all'estremità meridionale del Sudtirolo. Fondata negli anni 50 dal padre di Armin che coltivava la vite per vendere le uve alla locale cooperativa. Dalla vendemmia 2006 i coniugi Kobler decidono di iniziare a vinificare una parte delle loro uve con l’obiettivo di produrre vini che rispecchiassero al meglio il terroir, la varietà delle uve e l’annata di vendemmia. Tutto questo si traduce con una gestione del vigneto ragionata con abolizione di qualsiasi mezzo di sintesi, una bassa resa per ettaro e un altrettanto cura in cantina durante il processo di vinificazione con fermentazioni spontanee, solo lieviti indigeni e affinamenti in vasche di acciaio. Le uve provengono da diversi vigneti che si che si trovano principalmente su terreni di origine calcarea e sabbiosi-limosi; l’ Ogeaner, allevato a Pinot Grigio e Chardonnay, il Klausner, coltivato a Pinot grigio, Merlot e Carmenère, il Kotzner, dove si trovato piante di Schiava e Merlot, il Puit con Cabernet franc, l'Oberfeld con viti di Pinot Grigio, e la vigna Feld con il Gewürztraminer.I vini di Kobler sono genuini, autentici e rispettosi del terroir.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Alto Adige
Zona di produzione Alto Adige DOC
Vitigni Pinot Grigio
Annata 2016
Gradazione Alcolica 14.5%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Vignaioli Indipendenti
Abbinamenti Antipasti, Aperitivi, Pesce, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Grauer Burgunder Klausner Pinot Grigio 2016 - Armin Kobler
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina