Grand Cru Grande Montagne Extra Brut - Francis Boulard

Il Grand Cru Grande Montagne ha colore giallo paglierino con un perlage estremamente fine e persistente. Naso complesso i crosta di pane, piccoli frutti rossi con qualche accenno di agrumi. In bocca ha un profilo strutturato, con punte di mineralità e salinità.


Regione: Francia, Champagne.


Vitigno: Chardonnay,Pinot Noir.


Gradazione alcolica: 12.5%.


Affinamento: Barrique.

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

49,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Champagne Grand Cru Grande Montaigne ExtraBrut Francis Boulard

Ottenuto da un blend di Chardonnay e Pinot Nero. Le uve provengono da viti con età media di 30 anni situate a Mailly-Champagne, un villaggio sulla "Montagne de Reims" classificato Grand Cru. La vinificazione avviene in piccole botti di rovere. Il 30% di vini di riserva vengono a far parte della cuveeè. La sosta sui lieviti è di 36 mesi prima della sboccatura. Il Grand Cru Grande Montagne ha colore giallo paglierino con un perlage estremamente fine e persistente. Naso complesso i crosta di pane, piccoli frutti rossi con qualche accenno di agrumi. In bocca ha un profilo strutturato, con punte di mineralità e salinità.

Servizio

Degustiamo lo Champagne Grand Cru Grande Montagne Extra Brut ad una temperatura di 8/10° in flute Ballon. Esprimerà il meglio di sé tra qualche anno e si consiglia di tenerlo in posizione orizzontale in una cantina fresca, umida e buia.

Abbinamenti

Ottimo come aperitivo, abbinato a piatti di pasta con ragù di pesce, da provare con un branzino al cartoccio.

Cantina: Francis Boulard

La cantina di Francis Boulard si trova a Cormicy, a nord-ovest di Reims sulle colline di Saint-Thierry . Francis, che appartiene a una famiglia di viticoltori da ben sei generazioni, gestisce insieme alla figlia Delphine, la cantina dal 2009 quando i figli di Raymond Boulard, il precedente proprietario, decisero di intraprendere altre strade professionali. Con l’arrivo di Francis si è dato inizio a una nuova attività; per prima cosa Francis ha convertito tutti i vigneti ai canoni della biodinamica con l’eliminazione di qualsiasi sostanza chimica dai filari e in cantina applica solo fermentazioni spontanee con lieviti indigeni e affinamenti del vino base in vecchie botti di rovere. I vigneti di proprietà dei Boulard, allevati a Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Meunier, sono 3 ettari, e si trovano a Cormicy, a Paradis, frazione Belval nella valle della Marna, in Cuchery, in Cauroy-les-Hermonville e in Mailly-Champagne, un villaggio della Montagne de Reims classificato come Grand Cru. Grazie ai metodi utilizzati da Francis in pochi anni la sua cantina è diventata una delle più interessanti della Champagne e i suoi vini sono eleganti, potenti e minerali.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Francia
Regione Champagne
Zona di produzione Vallèe de la Marne
produttore Francis Boulard
Vitigni Chardonnay, Pinot Nero, Pinot Meunier
Annata No
Gradazione Alcolica 12.5%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Barrique
Dosaggio Extra Brut
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Antipasti, Aperitivi, Fritture, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Grand Cru Grande Montagne Extra Brut - Francis Boulard
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina