Goutte d'O 2017 - Sylvain Martinez

Il Goutte d'O  è un vino di raro equilibrio e complessità, con aromi e mineralità puliti e fini, già oggi meravigliosamente definito nella sua lucentezza ma al tempo stesso capace di una longevità davvero fuori dal comune.


Regione: Francia, Loira


Vitigno: Chenin Blanc


Gradazione alcolica: 12.5%


Affinamento: Barrique.

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

28,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Goutte d'O - Sylvain Martinez

Il Goutte d'O è un vino bianco ottenuto da uve di Blanc, varietà tipica della Loira. Nasce da uve che provengono da un vigneto che si trova sulla riva destra della Loira, tra Angers e Saumur , a ridosso dell’ Abbazia di Saint-Maur, dove la presenza di Chenin bianc è attestata già nell'anno 845. Vinificazione spontanea a affinamento in barrique. Quello che ne deriva è un vino di raro equilibrio e complessità, con aromi e mineralità puliti e fini, già oggi meravigliosamente definito nella sua lucentezza ma al tempo stesso capace di una longevità davvero fuori dal comune.

Servizio

Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 8/10° in calici tulipano. Vino da bersi subito, ma lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.

Abbinamento

Si esalta con piatti a base di pesce, semplici e freschi. Tartare di tonno, sushi, sashimi, trota affumicata ed ostriche.

Cantina: Sylvain Martinez

Il Domaine di Sylvain Martinez si trova a Le Thoureil, a circa 20 km a sud-est della città di Angers, nel dipartimento della Loria. Sylvan è una personalità silenziosa e modesta, che fin da piccolo ha iniziato a coltivare ed amare la terra seguendo gli insegnamenti di suo nonno. Deciso a diventare vignaiolo , lavora per diversi anni presso nomi leggendari della Loria come Marc Angeli, Xavier Caillard e Oliver Cousin. Nel 2006 affitta una piccola vigna incolta di Chenin, che si trova sulla riva destra della Loira, tra Angers e Saumur , a ridosso dell’ Abbazia di Saint-Maur, dove la presenza di Chenin bianc è attestata già nell'anno 845. Da allora continua ad ingrandirsi acquistando altri vigneti coltivati con Chenin Blanc, Pinot d'Aunis, Gamay e Grolleau, che vengono allevati in modo naturale. La sua cantina di vinificazione e affinamento si trova proprio nei seminterrati dell’Abbazia, e tutti i suoi vini vengono prodotti in modo naturale senza utilizzo di solforosa. I suoi sono buoni, tesi, quasi eterici e possiedono quella commovente trama minerale che ci fa tanto amare la Loira

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Francia
Regione Loira
Zona di produzione Vino Bianco
produttore Sylvain Martinez
Vitigni Chenin Blanc
Annata 2017
Gradazione Alcolica 12.5%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Barrique
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Antipasti, Carni Bianche, Crudi di pesce, Formaggi freschi, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Goutte d'O 2017 - Sylvain Martinez
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina