Gavi Marne Oro 2016 - Le Marne

Il Gavi Oro di Le Marne è un vino prodotto con uve di Cortese che provengono da un vigneto vecchio di 30 anni. L'affinamento avviene sulle fecce fini per lungo tempo, avvengono prima in cemento e dopo in bottiglia. La leggera surmaturazione in pianta combinata alla prolungata permanenza sulle fecce regala un vino dalla grande espressività minerale e dal sorprendente potenziale d’invecchiamento. Color giallo oro inteso con profumi eleganti di frutta a polpa gialla, erbe aromatiche e spiccata mineralità. In bocca un vino di struttura e buon equilibrio con una bella trama acida. Chiude lungo.


Regione: Piemonte.


Vitigno: Cortese.


Gradazione alcolica: 12.5%.


Affinamento: 24 mesi in cemento.

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

13,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Gavi Marne Oro - Le Marne

Prodotto con uve di Cortese che provengono da un vigneto vecchio di 30 anni situato su un terreno argillo calcareo posizionato a 350 metri d’altezza. Le uve vengono raccolte con una leggera surmaturazione. La fermentazione e l’affinamento sulle fecce fini per lungo tempo, avvengono prima in cemento e dopo in bottiglia. La leggera surmaturazione in pianta combinata alla prolungata permanenza sulle fecce regala un vino dalla grande espressività minerale e dal sorprendente potenziale d’invecchiamento. Color giallo oro inteso con profumi eleganti di frutta a polpa gialla, erbe aromatiche e spiccata mineralità. In bocca un vino di struttura e buon equilibrio con una bella trama acida. Chiude lungo.

Servizio

Consigliamo di degustare il Gavi Marne Oro ad una temperatura di 8/10° in calici tulipano media. Il Gavi Marne Oro è da bersi subito ma lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni. Si consiglia di tenerlo in posizione orizzontale in una cantina fresca, umida e buia.

Abbinamento

Il Gavi Marne Oro è ottimo come aperitivo, accompagnato i frutti di mare, da provare con un branziono alla crema di finocchi.

Cantina: Le Marne

Le Marne nasce nel 2002 come progetto familiare di Federica Carraro e Luigi Grosso. Il nome della cantina deriva dalle marne bianche di argilla calcarea caratteristiche delle colline della frazione di Cadepiaggio, in provincia di Alessandria. Tutti i vini sono prodotti con la filosofia biodinamica e sono interessantissimi, specchio del territorio dal quale provengono, sapidi e longevi. Provate le annate storiche per capire il potenziale di una delle uve più ingiustamente sottovalutate d’Italia.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Piemonte
Zona di produzione Gavi DOCG
produttore Le Marne
Vitigni Cortese
Annata 2016
Gradazione Alcolica 12.5%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Cemento
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biologici
Abbinamenti Aperitivi, Carni Bianche, Crostacei, Crudi di pesce, Pesce, Primi piatti, Risotti, Sushi, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Gavi Marne Oro 2016 - Le Marne
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina
Gavi “Marne Bianco" 2018 - Le Marne Gavi “Marne Bianco" 2018 - Le Marne
1 Recensione(i)
11,90 €