Gate 2019 - Shun Minowa

Il Gate è un vino bianco macerato sulle bucce ottenuto da un blend di uve bianche. Affinamento in vetroresina per 10 mesi. nessuna aggiunta di solforosa, senza chiarifiche o filtrazioni. Pochissime quantità per un vino ricco e complesso, dotato di buona tannicitò e franchezza.


Tipologia: Vino bianco.


Vitigno: Uve bianche.


Gradazione alcolica: 12%.


Affinamento: 10 mesi in vetroresina.


Bottiglie prodotte: 1300

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

29,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Gate - Shun Minowa

Il Gate è un vino bianco macerato sulle bucce ottenuto da un blend di uve bianche. Fermentazione in cemento con macerazione sulle bucce per cinque mesi con uva diraspata per 80% della massa; il saldo è pigiato con i piedi a grappoli interi e macera in vasca aperta per 10 giorni proprio come facevano gli anziani della valle. Affinamento in vetroresina per 10 mesi. nessuna aggiunta di solforosa, senza chiarifiche o filtrazioni.  Pochissime quantità per un vino ricercatissimo. Un vino ricco e complesso, tannico e franco.

Servizio

Si consiglia di degustarlo alla temperatura di 8/10°. Vino quotidiano ma regge benissimo qualche anno di invechiamento.

Abbinamenti

Ottimo con antipasti a base di pesce,  lasagne con zucchine e gamberi, da provare con de paccheri allo scoglio.

Cantina: Shun Minowa

Shun Minowa è un giovane vignaiolo che si trova a Travo nella Val Trebbia. Di origine Giapponese, parla perfettamente Italiano ed è giunto qui nel 2016. Laureato in biologia all’università di Tokyo, lavorava come distributore in un’enoteca, sempre a Tokyo, per poi decidere di andare a lavorare in Spagna, perché innamorato del del vino catalano. Da qui si sposta in Cile dove, dopo l'incontra con Elena Pantaleoni di La Stoppa( in Cile è proprietaria anche della tenuta Mission), inizia ad interessarsi ai vini naturali. Arrivato in Italia va a lavorare proprio per La Stoppa dove diventa amico del mitico Giulio Armani dell’azienda Denavolo e di Alberto Anguissola di Casè.  Nel 2017 Shun si sposta a Travo, dove decide di cimentarsi nella produzione di un vino tutto suo con la presa in  ffitto di una vecchia vigna di 40anni. Prima annata il 2019, un vino chiamato Gate, ottenuto da un blend di uve bianche e, vinificato come si faceva in passato nella Val Trebbia cioe’, con macerazione sulle bucce come se fosse un vino rosso. Pochissime quantità per un vino ricercatissimo.

 

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione No
Zona di produzione Vino Bianco
produttore Shun Minowa
Vitigni Uve bianche
Annata No
Gradazione Alcolica 12%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Cemento
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Antipasti, Carni Bianche, Carni in Umido, Crudi di pesce, Formaggi freschi, Fritture, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti, Sushi, Tartufo, Verdura
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Gate 2019 - Shun Minowa
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price