Furore Rosso 2017 - Marisa Cuomo

Colore rosso con riflessi rubino, profumo caratteristico di ciliegia matura liquirizia. Sapore morbido, caratterizzato da un piacevole fondo di note speziate.


Regione: Campania.


Vitigno: Piedirosso (localmente detto Per e Palummo) e Aglianico.


Gradazione alcolica: 13,5%.


Affinamento: Barrique.

Disponibilità: Disponibile

16,50 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Furore Rosso Marisa Cuomo

Prodotto utilizzando Piedirosso (localmente detto Per e Palummo) e Aglianico. Le uve raccolte manualmente giungono in cantina integre, dopo diraspatura e pigiatura vengono sottoposte a fermentazione con macerazione della durata di 12 giorni con successiva fermentazione malolattica ed elaborazione in barriques di secondo passaggio di rovere francese dove sostano 6 mesi prima dell’imbottigliamento. Colore rosso con riflessi rubino, profumo caratteristico di ciliegia matura liquirizia. Sapore morbido, caratterizzato da un piacevole fondo di note speziate.

Servizio

Si consiglia di servire il Furore Rosso ad una temperatura di 16/18° in calici tulipano. Il Fuore Rosso mantiene una buona attitudine all’invecchiamento. Si consiglia di tenerlo in una cantina fresca, umida e buia in posizione orizzontale.

Abbinamento

Si accosta perfettamente agli antipasti in genere, primi di pasta, pizza, carni rosse e bianche, da provare con dei tortelli al caprino con ragù di maialino.

La cantina: Marisa Cuomo

Le Cantine Marisa Cuomo si trovano a Furore, piccolo gioiello incastonato nella Costiera Amalfitana. Qui i paesaggi sono mozzafiato, ed è facile vedere le vigne a stretto contatto con la natura, arrampicate sui ripidi pendii, dove l’uomo è costretto a strappare terreno alla roccia per piantare la vigna, è il lavoro di viticoltura è completamente manuale è faticoso. La storia della cantina inizia nel 1980 quando Andrea compra il marchio Gran Furore e i relativi vigneti, e nel 1982 sposa Marisa Cuomo, figlia di un soldato italiano. Le viti di Marisa Cuomo si estendono su una superficie di trenta ettari coltivati su un terreno di natura dolomitica-calcarea-vulcanica e sono allevate a pergolato, com’è in uso nella Costiera Amalfitana. I vitigni sono gli autoctoni della zona; troviamo la Falanghina, la Biancolella, il Ripoli, la Fenile e la Ginestra per quelli a bacca bianca, e l’Aglianico e il Piedirosso per le uve a bacca rossa. La cantina è scavata nella roccia di origine dolomitica, e qui, in questo ambiente umido e fresco, i vini possono riposare dentro le barriques di rovere francese. I vini di Marisa Cuomo sono straordinari, unici e in ogni sorso possiamo apprezzare il duro lavoro dell’uomo.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Campania
Zona di produzione Costa d'Amalfi DOC
produttore Marisa Cuomo
Vitigni 50% Piedirosso, 50%Aglianico
Annata 2017
Gradazione Alcolica 13.5%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Barrique
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Tradizionale
Abbinamenti Antipasti, Arrosti, Carni in Umido, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Furore Rosso 2017 - Marisa Cuomo
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price