Frei Körper Kultur Weiss 2019 - Weingut Schmitt

Frei Körper Kultur è un'ottima introduzione ai vini Bianka e Daniel. Blend di Scheurebe e Huxelrebe e Pinot per due settimane sulle bucce in uvaggio con Pinot Grigio e Ortega direttamente pressati, viene affinato in vasche di vetroresina e riempito in bottiglia da un litro. Malolattica svolta. Di colore giallo dorato, ha profumi di frutti di bosco, erbe selvatiche e spezie bianche. Davvero molto bevibile.


Regione: Germania, Rheinhessen.


Vitigno: Scheurebe, Huxelrebe e Pinot bianco e grigio


Gradazione alcolica: 12%


Affinamento: Alcuni mesi in acciaio.

Disponibilità: Disponibile

23,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Frei Körper Kultur Weiss  - Weingut Schmitt

Il FFrei Körper Kultur è un'ottima introduzione ai vini Bianka e Daniel. Blend di Scheurebe e Huxelrebe e Pinot per due settimane sulle bucce in uvaggio con Pinot Grigio e Ortega direttamente pressati, viene affinato in vasche di vetroresina e riempito in bottiglia da un litro. Malolattica svolta. Di colore giallo dorato, ha profumi di frutti di bosco, erbe selvatiche e spezie bianche. Davvero molto bevibile.

Servizio

Lo degustiamo ad una temperatura intorno ai 8/10°C. Vino da bere nell’annata ma lasciato in cantina qualche anno può regalare grandi emozioni.

Abbinamenti

Ottimo come aperitivo, è perfetto con insalate di mare, crostacei, formaggi a pasta molle, da provare con un risotto ai frutti di mare.

Cantina: Weingut Schmitt

Attenti a quei due, è facile innamorarsi. Cantina con 230 anni di storia ora condotta da Bianka e Daniel, coppia nella vita e nel lavoro che conduce 16 ettari di vigna da una decina d’anni. Bianka è ungherese, Daniel è tedesco. Si sono conosciuti nel 2012 quando lei faceva la cantiniera nella cantina della famiglia di lui. Insieme hanno rilevato l'azienda e stanno producendo ottimi vini naturali senza aggiunte. Fondamentali sono stati gli insegnamenti di Patrick Meyer, leggendario vigneron alsaziano, che hanno permesso di metabolizzare e praticare una biodinamica seria (certificata Demeter dal 2012, insieme a sole altre 80 cantine tedesche). Il denominatore comune dei vini è una sperimentazione continua affiancata da minime manipolazioni e imbottigliamenti senza filtrazioni e dosi bassissime di solforosa aggiunta solo quando necessario. A fare il resto, la Rheinhessen: la più grande regione vinicola della Germania è solitamente associata alla produzione di massa ma negli ultimi anni la reputazione della regione ha iniziato a cambiare grazie ad una nuova generazione di giovani viticoltori di talento che lavorano in biologico nel vigneto, riducendo i raccolti e valorizzando l'eccellente e sottovalutato terroir che possiedono. I vigneti sono distribuiti in vari appezzamenti a Flörsheim-Dalsheim, Monsheim e Kriegsheim.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Germania
Regione Rheinhessen
Zona di produzione Rheinhessen
produttore ökologisches weingut schmitt
Vitigni Aleatico
Annata 2019
Gradazione Alcolica 12%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 1 L
Filosofia Naturali
Abbinamenti Affettati e Salumi, Antipasti, Aperitivi, Carni Bianche, Crostacei, Crudi di pesce, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti, Sushi, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Frei Körper Kultur Weiss 2019 - Weingut Schmitt
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina