Franciacorta Pinot Nero Extra Brut 2011 - Arcari e Danesi

Un Franciacorta di colore giallo paglierino intenso con perlage fine. Al naso intensi profumi di crosta di pane e frutta matura. Al palato è teso, vibrante, verticale, croccante con note saline che ne allungano il finale.


Regione: Lombardia.


Vitigno: Pinot Nero.


Gradazione alcolica: 12.5%.


Affinamento: Acciaio.

Disponibilità: Disponibile

33,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Franciacorta Pinot Nero Extra Brut - Arcari e Danesi

Bellissima espressione spumantizzata di Pinot Nero prodotta in sole 6000 bottiglie. Affina sui lieviti per 38 mesi e ulteriori 6 mesi in bottiglia dopo la sboccatura. Un Franciacorta di colore giallo paglierino intenso con perlage fine. Al naso intensi profumi di crosta di pane e frutta matura. Al palato è teso, vibrante, verticale, croccante con note saline che ne allungano il finale.

Servizio

Degustiamo il Franciacorta Pinto Nero Extra Brut  ad una temperatura di 8/10° in flute ballon. Franciacorta che esprime il meglio di sé tra qualche anno e si consiglia di tenerlo in posizione orizzontale in una cantina fresca, umida e buia.

Abbinamenti

Il Franciacorta Pinot Nero Extra Brut si abbina a piatti di pesce, risotti, pasta con verdure, formaggi semistaginati, da provare con un branzino al cartoccio.

Cantina: Arcari e Danesi

L’Azienda Agricola Arcari & Danesi si trova a Coccaglio, nel cuore della Franciacorta. Giovane realtà, ma in realtà l’idea di svilupparla nasce agli inizi degli anni duemila, quando Giovanni Arcari, agente di commercio, e Nico Danesi, enologo di un altra azienda della Franciacorta, decidono di creare il progetto “TerraUomoCielo” con lo scopo di produrre dei Franciacorta che rispecchiassero il carattere di chi li produceva. Nel 2006 con l’acquisto di 5 ettari di vigneto e la creazione di una cantina ricavata nella roccia del versante sud del Monfortino parte ufficialmente il progetto. I vigneti di Arcari & Dainesi si trovano per la maggior parte a Coccaglio dove viene allevato Cahrdonnay e il resto nel comune di Capriolo dove si coltiva Pinot Nero e piccole quantità di Pinot Bianco. Nel 2012 esce la prima annata targata Arcari & Dainesi con il Franciacorta Saten a cui segue il Franciacorta Dosaggio Zero e il Franciacorta Pinot Nero Extra Brut.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Lombardia
Zona di produzione Franciacorta
produttore Arcari e Danesi
Vitigni Pinot Nero
Annata 2012
Gradazione Alcolica 12.5%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Extra Brut
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Tradizionale
Abbinamenti Affettati e Salumi, Antipasti, Carni Bianche, Formaggi freschi, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti, Sushi
Recensioni
Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati

Vini della stessa Cantina