Fiurin 2017 - Valli Unite

“Fiurin” è di colore giallo paglierino. Al naso rivela sentori leggeri e freschi di fiori accompagnati da note fruttate. Al palato è di corpo leggero, dimostra buona freschezza e ottima bevibilità. Un vino da bere a garganella.


Regione: Piemonte.


Vitigno: Timorasso e Cortese.


Gradazione alcolica: 12.5%.


Affinamento: Acciaio.

Disponibilità: Disponibile

8,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Fiurin Valli Unite

“Fiurin” è un bianco gradevole e senza fronzoli, particolarmente adatto a pranzi con amici. Prodotto da un blend di uve Cortese e Timorasso, la vinificazione avviene spontaneamente in vasche in acciaio come nello stile di Valli Unite. Affina per qualche mese nelle stesse vasche. “Fiurin” è di colore giallo paglierino. Al naso rivela sentori leggeri e freschi di fiori accompagnati da note fruttate. Al palato è di corpo leggero, dimostra buona freschezza e ottima bevibilità. Un vino da bere a garganella.

Servizio

Si consiglia di servire il derthona ad una temperatura di 8/10° in ampi bicchieri. Vino quotidiano.

Abbinamento

E' ottimo abbinato ad antipasti di pesce, secondi di pesce, ideale l'abbinamento con un risotto giallo con gamberetti.

Cantina: Valli Unite

Valli Unite è una cooperativa che nasce nel 1981 dall'unione di tre piccole azienda a conduzione familiare. Lo scopo della loro unione era quello di unire e condividere terreni, mezzi di lavoro, risorese umane, capacità organizzative energia lavorativa ma soprattutto ideali. Oggi la cooperativa si è ingrandita, e conta più di 28 persone che provengono da diverse esperienze, ma tutti accumunati dal rispetto per l'ambiente e per la natura, salvaguardia delle razze autoctone e delle tradizioni. Valli Unite coltiva vigneti autoctoni quali Timorasso, Barbera, Dolcetto, Croatina e Cortese su una superficie di 24 ettari. In vigna il lavoro è manuale e i vigneti e le uve sono coltivati in biologico, non vengono usati trattamenti chimici. Le viti traggono giovamento dal compost autoprodotto convogliando gli scarti organici dell’azienda, della cucina e il letame delle nostre stalle. In vendemmia la raccolta delle uve è manuale con selezione dei grappoli. In cantina solo vinificazioni spontanee e intervento minimo dell'uomo. I vini di Valli Unite risepcchiamo i principi dei soci che sono fatti di socialità e socializzazione e rispetto per la natura.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Piemonte
Zona di produzione Vino Bianco
produttore Valli Unite
Vitigni Timorasso
Annata 2017
Gradazione Alcolica 12.5%
Stile del Vino Leggero e fresco
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biologici
Abbinamenti Antipasti, Carni Bianche, Crudi di pesce, Formaggi freschi, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Fiurin 2017 - Valli Unite
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina