Faugères 2015 - Domaine Léon Barral

Il Faugères del Domaine Leon Barral è un vino rosso di razza e personalità, ottenuto da un blend di Cinsault, Grenache Noir, Carignano.  Vinificazione con diraspatura al 50%, fermentazione spontanea e macerazione per 30 giorni in cuve di cemento da 130 hl. Svinatura, fermentazione malolattica e affinamento sulle fecce fini in tini di cemento per 2 anni. Un vino di grande e purissima espressione di questo territorio, con tannini di buona maturità, per un finale di bocca lungo, ma fresco e di beva.


Regione: Francia, Languedoc.


Vitigno: 60% Carignan, 30%, Grenache, 10% Cinsault.


Gradazione alcolica: 12.5%.


Affinamento: Sulle fecce fini in tini di cemento per 2 anni

Disponibilità: Disponibile

26,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Faugères - Domaine Léon Barral

Il Faugères del Domaine Leon Barral è un vino rosso di razza e personalità, ottenuto da un blend di Cinsault, Grenache Noir, Carignano. Le vigne hanno tra i 70 e i 32 anni di età e poggiano su suolo di natura scistosa. Vinificazione con diraspatura al 50%, fermentazione spontanea e macerazione per 30 giorni in cuve di cemento da 130 hl. Svinatura, fermentazione malolattica e affinamento sulle fecce fini in tini di cemento per 2 anni. Un vino di grande e purissima espressione di questo territorio, con tannini di buona maturità, per un finale di bocca lungo, ma fresco e di beva.

Servizio

Lo degustiamoad una  temperatura di 8/10° in un  calice tulipano.Vino da bersi subito ma esprimerà il meglio di sé tra qualche anno.

Abbinamenti

Ottimo con carni rosse, come uno spezzatino di manzo, oppure con coniglio o capretto. Si accosta bene anche con paste al forno.

Cantina: Domaine Léon Barral

Il Domaine Léon Barral si trova situata a Lenthéric, piccolo borgo che si trova ai piedi di una collina, nella piccola regione della Languedoc-Roussillon, appartenente all’area meridionale della Francia. Dal 1990 il Domaine è guidato da Didier, che oggi lavora 25 ettari con cura e rispetto del terroir della piccola regione Languedoc-Roussillon, nello specifico nel piccolo borgo di Lenthéric. Precursori di un movimento artigianale, le generazioni della famiglia Barral sono da sempre portatori di una filosofia radicale che va al di là del pensiero biologico e biodinamico. La sensibilità con cui lavora le vigne porta ad ottenere una grande identità nel prodotto finito. Immerse nella biodiversità circostante e curate in base ai principi biodinamici, i vigneti, che sorgono su suoli di scisti e ardesia, sono coltivati a cinsault, syrah, carignan, grenache, mourvèdre, terret, viognier, russane. I vini, pura espressione del territorio, sono ottenuti da fermentazioni spontanee, senza nessuna filtrazione, chiarificazione e con il minimo dosaggio indispensabile di solfiti. "Tradition", "Jadis"o "Valinière" sono vini che si fanno conoscere per la ferma personalità, schiettezza e semplice genuinità.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Francia
Regione Languedoc-Roussillon
Zona di produzione Faugères AOC
produttore Domaine Leon Barral
Vitigni 60% Carignan, 30%, Grenache, 10% Cinsault
Annata 2015
Gradazione Alcolica 14%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Cemento
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Tradizionale
Abbinamenti Affettati e Salumi, Arrosti, Carni Bianche, Carni in Umido, Carni Rosse, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti, Selvaggina, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Faugères 2015 - Domaine Léon Barral
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price