Fatalone Puglia I.G.T. Greco "Spinomarino" 2017 - Fatalone

Lo Spinomarino ha colore giallo dorato vivace con riflessi verdolini. Al naso il bouquet è delicato con fiori di primavera, in cui si esalta l’inebriante profumo dell’uva in fiore, mela verde e ananas, con note di miele. Al palato è piacevole e armonico, con gusto di albicocca, susina gialla, e miele. La grande mineralità e freschezza completano la complessità di questo vino.


Regione: Puglia.


Vitigno: Greco bianco.


Gradazione alcolica: 12%.


Affinamento: Acciaio.

Disponibilità: Disponibile

11,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Fatalone Puglia I.G.T. Greco "Spinomarino" Fatalone

Da uve Greco provenienti dal cuore della Murgia, in località Spinomarino da suolo argilloso-calcareo. La vendemmia manaule si svolge ad ottobre. In cantina la pressatura è soffice senza diraspatura con breve macerazione di 24 ore. Fermentazione spontanea in vasche di acciaio a temperatura controllata con i soli lieviti indigeni. Affinamento 6 mesi in acciaio, 3 mesi in bottiglia. Nessuna chiarifica, stabilizzazione o filtrazione prima dell’imbottiglaimento. Lo Spinomarino ha colore giallo dorato vivace con riflessi verdolini. Al naso il bouquet è delicato con fiori di primavera, in cui si esalta l’inebriante profumo dell’uva in fiore, mela verde e ananas, con note di miele. Al palato è piacevole e armonico, con gusto di albicocca, susina gialla, e miele. La grande mineralità e freschezza completano la complessità di questo vino.

Servizio

Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 8/10° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma esprimerà il meglio di sé tra qualche anno.

Abbinamenti

Ideale con la pizza, si accompagna perfettamente con antipasti a base di frutti di mare e mozzarella, insalate e fritture, zuppe e grigliate di pesce o verdure, taglieri di formaggi freschi.

La cantina: fatalone

L'azienda Fatalone si trova sulle colline della contrada Spinomarino nel comune di Gioia del Colle. Azienda storica fu fondata alla fine del XVIII secolo da Nicola Petrera, detto appunto Fatalone che in dialetto pugliese vuoldire seduttore. Di generazione in generazione oggi l'azienda è guidata dal pronipote Pasquale che continua a lavorare la vigna e in cantina con lo stesso amore che avevano i suoi discendenti. I vitigni allevati, che si trovano in un meraviglioso territorio caratterizzato dalle forti escursione termiche, sono Greco Bianco con cui viene prodotto il Bianco Spinomarino, e il Primitivo che da origine al vino rosato denominato “Teres Primitivo rosato”, al “Primitivo di Gioia del Colle” vinificato in acciaio e al “Primitivo di Gioia del Colle Riserva” con affinamento in botti di rovere. I vini di Fatalone sono polputi, dall'incredibile freschezza e specchio del territorio di produzione.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Puglia
Zona di produzione Puglia IGT
produttore Fatalone
Vitigni Greco
Annata 2017
Gradazione Alcolica 12%
Stile del Vino Leggero e fresco
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Tradizionale
Abbinamenti Affettati e Salumi, Antipasti, Carni Bianche, Crudi di pesce, Formaggi freschi, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Fatalone Puglia I.G.T. Greco "Spinomarino" 2017 - Fatalone
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina