Erba Salata 2017 - Colle Florido

Erba Salata ha un colore rosso rubino. Il bouquet olfattivo è pulito, con note fruttate, caratterizzato in particolare da sentori balsamici, erbe aromatiche e spezie. In bocca si rivela essere fruttato come il naso, fresco ma allo stesso tempo morbido e vellutato. Buona la lunghezza. .


Regione: Abruzzo.


Vitigno: Montepulciano.


Gradazione alcolica: 13%.


Affinamento: Barrique.


 


 

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

24,00 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Erba Salata  - Colle Florido

Erba Salata è un vino rosso ottenuto da uve di Montepulciano che provengono da due vecchie vigne situate una in località Pianella, l'altra in località Moscufo. La fermentazione è spontanea con i soli lieviti indigeni e avviene in vasche di acciaio con una lunga macerazione sulle bucce. L'affinamento avviene in barrique di terzo e quarto passaggio. Le uve delle due vigne sono vinificate separatamente, e assemblate prima dell'imbottigliamento. Erba Salata ha un colore rosso rubino. Il bouquet olfattivo è pulito, con note fruttate, caratterizzato in particolare da sentori balsamici, erbe aromatiche e spezie. In bocca si rivela essere fruttato come il naso, fresco ma allo stesso tempo morbido e vellutato. Buona la lunghezza. .

Servizio

Degustiamo Erba Salata ad una temperatura intorno ai 16/18°C. Si raccomanda di servirlo in bicchieri tulipano. E' un vino da bersi subito ma se lasciato riposare in cantina qualche anno riserverà delle bellissime sorprese in futuro.

Abbinamenti

A tutto pasto, ben si abbina a carni alla brace e in generale a secondi ricchi di struttura. Da provare con un filetto al tartufo nero.

Cantina: Colle Florido

L’azienda Colle Florido si trova tra Pianella e Moscufo , in provincia di Pescara, in un ecosistema dove la varietà di coltivazioni è grande: vigneti, uliveti, orti, terreni seminativi, pascoli e boschi rendono questo ambiente unico e ricco di risorse. Dietro Colle Florido troviamo Daniela e Andrea, che dopo aver vissuto esperienze all'estero, scelgono di rientrare nella terra di origine di Daniela e dedicarsi alla famiglia e al vino e di fare un’agricoltura rispettosa dell’ambiente, degli animali e dell’uomo. Andrea, sommelier, ha lavorato nei maggiori ristoranti stellati d'Europa e avuto importanti esperienze e scambio di idee con tanti vignaioli veri sia in Italia che in Francia, Daniela era un affermato architetto a Parigi. Ristrutturano la vecchia casa appartenuta ai genitori di Daniela, recuperano le vecchie vigne attorno e partono con il loro progetto. Oggi gli ettari di vigna sono quattro, tutti coltivati con filosofia naturale, e a prova della loro natura garagista usano il garage come dimora delle piccole vasche di fermentazione e affinamento. Due i vini prodotti: Il Postino a base Trebbiano, e l' Erba Salata prodotto con il Montepulciano. I loro vini vogliono rappresentare al meglio le qualità del territorio abruzzese e il loro grande impegno.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Abruzzo
Zona di produzione Vino Rosso
produttore Colle Florido
Vitigni Montepulciano
Annata 2017
Gradazione Alcolica 13%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Botte
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Naturali
Abbinamenti Antipasti, Carni in Umido, Carni Rosse, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti, Selvaggina, Tartufo
Recensioni
Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati

Vini della stessa Cantina