Er Giancu - Azienda Agricola Possa

"Er Giancu" di Possa è un vino bianco di bella freschezza e beva, ottenuto da uve bianche. Affina metà in barrique di rovere e acacia e metà in contenitori di acciaio per 8 mesi.  Solo 600 le bottiglie prodotte. Si presenta di color giallo paglierino. I profumi che si sprigionano al naso ricorda sentori floreali e fruttati, con in sottofondo la classica macchia mediterranea. In bocca è fresco, sapido di ottima bevibilità.


Tipologia: Vino bianco.


Vitigno: Uve bianche.


Gradazione alcolica: 12,5%.


Affinamento: 3 mesi in acciaio e 6 settimane in barrique di frassino e acacia.

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

17,20 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Er Giancu - Possa

"Er Giancu" di Possa è un vino bianco di bella freschezza e beva, ottenuto da uve bianche. Le uve provengono da un vigneto coltivato in biologico, che cresce su un terreno composto di pietrisco di arenaria. Dopo la raccolta manuale delle uve, la fermentazione avviene spontaneamente in contenitori di acciaio con macerazione di 4/5 giorni. Dopo svinatura il vino affina metà in barrique di rovere e acacia e metà in contenitori di acciaio per 8 mesi. Assemblaggio in acciaio con decantazione naturale prima dell'imbottigliamento per altri due mesi. Solo 600 le bottiglie prodotte. Er Giancu si presenta di color giallo paglierino. I profumi che si sprigionano al naso ricorda sentori floreali e fruttati, con in sottofondo la classica macchia mediterranea. In bocca è fresco, sapido di ottima bevibilità.

Servizio

Si consiglia di servirlo ad una temperatura di 8/10°in calici tulipano. Vino quotidiano ma se lasciato in cantina qualche anno può regalare grandi emozioni.

Abbinamenti

Vino da tutto pasto, ottimo abbinato a primi piatti leggeri, secondi di pesce, da provare con una frittura di paranza.

Cantina: Azienda Agricola Possa

L’Azienda Agricola Possa si trova a Riomaggiore in uno dei posti più belli delle Cinqueterre. Nasce nel 2004 per opera di Samuele Heydi Bonanini, uomo grande e grosso, che ha il sogno di riportare il nome dei vini delle Cinqueterre ai fasti di un tempo. I vigneti di Heydi, tutti situati a strapiombo sul mare, sono situati i varie località; A Possaitara che è il più esteso, poi sulla costa di Tramonti in località Schiara e infine a Bargone, Casen di qui, Casen di là, Val di Serra, nel comune di Riomaggiore. Heydi alleva i suoi vigneti di Albarola, Bosco, Cannaiolo e Bonamico in regime biologico e in cantina le fermentazioni sono spontanee e gli affinamenti in botti di castagno o barrique di ciliegio. Tra le etichette prodotte da segnalare il “Cinqueterre Sciacchetrà” un vino dolce molto fine ed elegante che più di tutti rappresenta il duro lavoro che c’è dietro ogni vino prodotto nelle zona.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione No
Zona di produzione Vino Bianco
produttore Azienda Agricola Possa
Vitigni Uve bianche
Annata No
Gradazione Alcolica 12.5%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Barrique
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Triple A
Abbinamenti Antipasti, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Er Giancu - Azienda Agricola Possa
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina