Emilia rosso IGT "Sottobosco" 2017 - Cà de Noci

Il Sottobosco presenta un colore rosso rubino con una bella spuma persistente. Il naso è ricco di sentori di frutti rossi. Al sorso è sapido, fresco, con un tannino vivace.


Regione: Emilia Romagna.


Vitigno:Grasparossa, Malbo gentile, Lambrusco di montericco, Sgavetta.


Gradazione alcolica: 11%


Affinamento: Acciaio.

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

17,50 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Emilia rosso IGT "Sottobosco" - Ca de Noci

Il Sottobosco è un vino rosso frizzante ottenuto da un blend del raro lambrusco di montericco insieme a malbo gentile, lambrusco grasparossa e sgavetta. Si ottiene con una prima fermentazione spontanea e una macerazione di circa 10 giorni sulle bucce, e in seguito con la rifermentazione in bottiglia. Il Sottobosco presenta un colore rosso rubino con una bella spuma persistente. Il naso è ricco di sentori di frutti rossi. Al sorso è sapido, fresco, con un tannino vivace.

Servizio

Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 8/10° in fcalici tulipano. Vino quotidiano ma lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.

Abbinamento

Ottimo come aperitivo, ideale con piatti di pesce, da provare con un piatto di trippa al pomodoro.

Cantina: Ca de Noci

L’azienda Ca de Noci si trova in località Vendina, nel comune di Quattro Castella, sulle colline Reggiane. Il nome deriva dal bosco di noci che è stato piantato agli inizi degli anni settanta da Alberto il fondatore dell’azienda e padre degli attuali proprietari Alberto e Giovanni. Alberto è architetto e cura sia il design delle etichette che la terra e la prevenzione delle malattie. Giovanni invece, con due laurea in agraria ed enologia gestisce la vigna, dopo anni passati in università dedicati alla ricerca, ha deciso di ritornare a casa e concentrare le sue energie alla riscoperta di vitigni autoctoni quasi scomparsi. Gli ettari coltivati sono cinque, tutti suddivisi in piccoli appezzamenti situati tra terreni di collina sassosi e limosi collocati lungo la valle del torrente Crostolo. I vitigni, quasi tutti impiantati negli anni settanta da Alberto, sono tutti autoctoni reggiani come la Spergola, il Malbo gentile, il Lambrusco di Montericco, la Sgavetta e molte altre. Tutte le vigne sono allevate senza irrigazioni né concimi chimici per permettere ad ogni varietà di esprime al massimo le proprie caratteristiche, rendendo uniche ed irripetibili le annate in ogni bottiglia. Le vendemmie sono manuali e in cantina le fermentazioni sono spontanee con i soli lieviti indigeni con prolungate macerazioni atte ad estrarre i naturali antiossidanti dell’uva. La produzione si concentra soprattutto sui rifermentati in bottiglia ma non mancano esempi di Metodo Classico a base di uva Spergola e vini fermi sia bianchi prodotti con Moscato, Spergola e Malvasia che rossi ottenuti da Malbo Gentile e Cabernet.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Emilia Romagna
Zona di produzione Vino Frizzante
produttore Ca de Noci
Vitigni Grasparossa, Malbo gentile, Lambrusco di montericco, Sgavetta.
Annata 2017
Gradazione Alcolica 12%
Stile del Vino Leggero e fresco
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Frizzante
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Antipasti, Carni Bianche, Crostacei, Crudi di pesce, Formaggi freschi, Fritture, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Verdura
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Emilia rosso IGT "Sottobosco" 2017 - Cà de Noci
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina