"Elda" Vino Rosso 2012 - Nusserhof

"Elda" è di colore rosso rubino carico. Al naso si riconoscono note di frutta rossa, note minerali, note di brace e di spezie. In bocca il sapore è vibrante e molto piacevole, buona la freschezza con tannini contenuti come i tannini. Grande allungo conclusivo.


Regione: Alto Adige


Vitigno: 85% Schiava di differenti cloni, 15% Lagrein e altre varietà.


Gradazione alcolica: 12%.


Affinamento: Botte.

Disponibilità: Disponibile

31,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

"Elda" Vino Rosso Nusserhof

"Elda" è dedicato alla moglie di Heinrich, Elda appunto. Ottenuto da un blend di Schiava, Lagrein e altre varietà autoctone. L euve provengono da vecchie vigne di 80anni situate nel maso Trautmannhof, situato al confine est della zona classica della DOC Santa Maddalena. Vinificazione spontanea con macerazione di 30 giorni. Affinamento in legno grande da 20hl per 24 mesi. "Elda" è di colore rosso rubino carico. Al naso si riconoscono note di frutta rossa, note minerali, note di brace e di spezie. In bocca il sapore è vibrante e molto piacevole, buona la freschezza con tannini contenuti come i tannini. Grande allungo conclusivo.

Servizio

Degustiamo "Elda" ad una temperatura intorno ai 16/18°. Si raccomanda si servirlo in calici tulipano. Vino da bersi subito ma lasciato riposare in cantina qualche anno riserverà delle bellissime sorprese.

Abbinamento

Ottimo con un antipasto di salumi, primi piatti saporiti, carni alla brace, da provare con una zuppa di fagioli.

Cantina: Nusserhof

L'azienda Nusserhof si trova nei pressi di Bolzano, Alto Adige, in una splendida posizione dove il scorre il fiume Isarco che in sinergia con i venti che spirano dalle Alpi, creano un luogo fantastico per la colitavazione dei due vitigni autoctoni come il il Lagrein e il Blatterle, quest'ultimo un vitigno quasi completamente scomparso recuperato dalla famiglia Nusserhof. Oggi l'azienda è guidata da Elda e Heinrich che curano personalmente la vigna in ottica biologico rispettando la natura e l'ambiente, escludendo l'utilizzo di pesticidi, diserbanti chimici e fertilizzanti. La vinificazione avviene nella loro cantina con l’idea di produrre vini che rispecchiano l'uva dal quale provengono e il proprio territorio, seguendo metodologie di produzione tradizionali. Quattro i vini prodotti: il Lagrein riserva e il Lagrein Kretzer a base Lagrein, L'elda a base Schiava, Lagrein e altre varietà autoctone, e il B..."Vino Bianco" ottenuto d auve di Blatterle. I vini di Nusserhof sono schietti e genuini e di grande carattere

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Alto Adige
Zona di produzione Alto Adige DOC
produttore Nusserhof
Vitigni 85% Schiava, 15% Lagrein e altre varietà.
Annata 2012
Gradazione Alcolica 12%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Botte
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biologici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Carni Bianche, Carni in Umido, Carni Rosse, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: "Elda" Vino Rosso 2012 - Nusserhof
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price