El Campesino 2016 - Andrea Scovero

El Campesino di Andrea Scovero è un sauvignon in purezza. Il mosto rimane a contatto con le bucce per circa 5 giorni e successivamente viene affiato in botte di acacia e poi in anfora. Un vino sorprendete, con note resinose, l'accento balsamico, un cenno di pesca e, per finire, le spezie strabiliano e sbalordiscono.


Tipologia: Vino bianco


Vitigno: Sauvignon bianco.


Gradazione alcolica: 14%.


Affinamento: Affina in botte di acacia e in anfora.

Disponibilità: Disponibile

18,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

El Campesino - Andrea Scovero

El Campesino di Andrea Scovero  è un sauvignon in purezza. Il mosto rimane a contatto con le bucce per circa 5 giorni e successivamente viene affiato in botte di acacia e poi in anfora. Un vino sorprendete, con  note resinose, l'accento balsamico, un cenno di pesca e, per finire, le spezie strabiliano e sbalordiscono.

Servizio

Esprime al meglio le sue qualità ad una temperatura di 10/12°. Vino da bere subito ma può essere lasciato qualche anno in cantina.

Abbinamenti

Vino che si sposa perfettamente con primi e secondi di pesce, formaggi semi stagionati.

Cantina: Andrea Scovero

L’azienda di Andrea Scovero si trova a  Bionzo, piccolo borgo di Costigliole d’Asti, adagiato sulle colline astigiane. Andrea è la terza generazione di una famiglia di vignaioli e è l'ultimo di una generazione di ostinati che ha scelto la qualità, e il rispetto di chi beve e  della natura. La storia di Andrea è la storia della ricerca, dell'accuratezza e di una certa ossessione per la qualità; come dice, il motivo è semplice, il vino che produce è il vino che beve lui stesso. Coltiva circa 6 ettari di viti piantate a barbera, nebbiolo, dolcetto e sauvignon bianco.  In vigna si utilizza pochissimo il rame a favore di sostante naturali  a base di zolfo propoli ed estratti di alghe.  In cantina le fermentazioni si svolgono spontaneamente, senza aggiunta di additivi enologici, e i vini prodotti sono il frutto della sinergia tra la natura e l’esperta mano dell’uomo. I suoi vini  hanno una consistenza contadina, viva, vera, con i colori della primavera, intensi, raffinati, sapori delicati e robusti.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione No
Zona di produzione Vino Bianco
produttore Andrea Scovero
Vitigni Sauvignon
Annata 2016
Gradazione Alcolica 14%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Botte
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Tradizionale
Abbinamenti Affettati e Salumi, Arrosti, Carni Bianche, Carni in Umido, Carni Rosse, Funghi, Primi piatti, Risotti, Selvaggina, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: El Campesino 2016 - Andrea Scovero
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina