Egesta 2017 - Aldo Viola

"Egesta" di Aldo Viola è un vino bianco ottenuto da uve Grillo in purezza che macerano sulle bucce per almeno 6 mesi. Al naso espriem sentori di agrumi, canditi, note mediterranee e minerali. In bocca è sensuale, avvolgente, leggermente tannico con un finale lunghissimo. Una sprenuta di uva Grillo in sole 1200 bottiglie.


Regione: Sicilia.


Vitigno: Grillo.


Gradazione alcolica: 13.5%.


Affinamento: Alcuni mesi in acciaio.


Bottiglie prodotte: 1200

Disponibilità: Disponibile

25,50 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Egesta - Aldo Viola

Egesta è un vino bianco mediterraneo ottenuto da uve Grillo in purezza. Le uve  proveniente da un piccolo vigneto di 2 ettari a 400 m.s.l.m., con una resa di soli 50 quintali per ettaro, situato sulle colline di Pietrarossa nei pressi di Calatafimi. La fermentazione avviene spontaneamente con l’uva intera non diraspata e la macerazione è di circa un anno sulle bucce. Viene Imbottigliamento per caduta senza filtrazione, nè chiarifica, né aggiunta di solfiti. Egesta è di colore dorato intenso. Al naso espriem sentori  di agrumi, canditi, note mediterranee e minerali. In bocca è sensuale, avvolgente, leggermente tannico con un finale lunghissimo. Una sprenuta di uva Grillo in sole 1200 bottiglie.

Servizio

Degustiamo Egesta ad una temperatura intorno ai 10/12°C. Vino da bersi subito ma se lasciato qualche anno in cantina può dare grandi soddisfazioni.

Abbinamenti

L’Egesta è indicato con carni bianche, pesce in salse, formaggi giovani, da provare con risotto allo zafferano e mazzancolle.

Cantina: Aldo Viola

L’Azienda di Aldo Viola si trova nei pressi di Alcamo in provincia di Trapani. Aldo proviene da una famiglia che da almeno 4 generazioni hanno una vera e propria passione per la produzione di vino. L’azienda si è sviluppata secondo 3 cardini di sviluppo; eccellenza, tradizione ed ecosostenibilità insieme ad una filosofia che è la tipicizzazione dei vini provenienti esclusivamente dalle uve dei proprietà, della varietà Grillo, Catarratto, Nerello Mascalese, Syrah e Perricone. Aldo cura in prima persona tutti i processi dalla vinificazione fino all’imbottigliamento delle circa 10000 bottiglie che ogni anno produce in modo artigianale e naturale. Le tecniche di coltivazione dei vigneti sono da sempre biologiche con alcuni concetti di biodinamica, ma solo nel 2013 ha ottenuto la certificazione bio. Non tutte le uve raccolte vengono vinificate ma solo il 20% ha il privilegio di entrare nei vini di Aldo, vini che hanno una forte identità territoriale

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Sicilia
Zona di produzione Terre Siciliane IGT
produttore Aldo Viola
Vitigni Grillo
Annata 2017
Gradazione Alcolica 13.5%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Garagisti
Abbinamenti Antipasti, Aperitivi, Carni Bianche, Crostacei, Crudi di pesce, Formaggi freschi, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti, Sushi, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Egesta 2017 - Aldo Viola
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina